Eccezionalmente sotto le Feste, oggi vi tocca una ricetta leggera per dei brownies spaziali all’arancia. Il segreto è la ricotta nell’impasto, che va a sostituire il burro e che dona quella consistenza super “fudgy” che lascia l’interno del dolce umido, soffice e cremoso.
Una volta provata questa variante, vi assicuro che ve ne innamorerete. Il delicato aroma di arancia e la cioccolosità sono perfetti per la colazione dei weekend di dicembre.
Ingredienti (per una teglia quadrata 20x20cm):
- 60g di cioccolato fondente da sciogliere
- 50g di cioccolato fondente in gocce o a pezzetti
- 250g di ricotta
- 1 uovo
- 1/2 tazza di cacao amaro
- 1/2 tazza di zucchero
- 1 tazza di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Succo e scorza di 1 arancia bio
Preparazione:
Sciogliete il cioccolato (a bagnomaria o al microonde), fatelo raffreddare qualche minuto quindi incorporate ricotta e uovo, mescolando con una spatola.
Aggiungete tutti gli ingredienti asciutti (cacao, zucchero, farina, lievito, sale), succo e scorza grattugiata dell’arancia.
Girate fino ad ottenere un impasto omogeneo e trasferitelo in una teglia quadrata 20x20cm precedentemente oleata.
Aggiungete il cioccolato a pezzi in superficie ed infornate per 22 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C. Non preoccupatevi se quando fate la “prova stuzzicadenti” vi sembra resti un po’ di impasto, è quello che serve per ottenere una consistenza perfetta dei brownies una volta raffreddati.
Tagliate a cubotti solo una volta che la torta è completamente fredda, aiutandovi con un coltello con lama leggermente inumidita.
Brownies Ricotta & Arancia senza burro
Ingredienti
- 60 g cioccolato fondente da sciogliere nell'impasto
- 50 g cioccolato fondente in gocce o a pezzetti
- 250 g ricotta
- 1 uovo
- ½ tazza cacao amaro
- ½ tazza zucchero semolato
- 1 tazza farina 00
- ½ cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- Succo e scorza di 1 arancia bio
Istruzioni
- Sciogliete il cioccolato (a bagnomaria o al microonde), fatelo raffreddare qualche minuto quindi incorporate ricotta e uovo, mescolando con una spatola.
- Aggiungete tutti gli ingredienti asciutti (cacao, zucchero, farina, lievito, sale), succo e scorza grattugiata dell'arancia.
- Girate fino ad ottenere un impasto omogeneo e trasferitelo in una teglia quadrata 20x20cm precedentemente oleata.
- Aggiungete il cioccolato a pezzi in superficie ed infornate per 22 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C. Non preoccupatevi se quando fate la "prova stuzzicadenti" vi sembra resti un po' di impasto, è quello che serve per ottenere una consistenza perfetta dei brownies una volta raffreddati.
- Tagliate a cubotti solo una volta che la torta è completamente fredda, aiutandovi con un coltello con lama leggermente inumidita.