Brownies Cioccolato, Noci & Nocciole

Lo so, è vero, dopo le feste ci vorrebbe un po’ di sano detox, ma ero a cena da amici e mica potevo presentarmi a mani vuote… Ultimo sgarro, anche se basta tagliare questi brownies a cubetti piccoli ed accompagnarli ad una tisana senza zucchero per tenere lontano il senso di colpa. Quello che ci vuole al lunedì per affrontare la settimana con un po’ di grinta – e cioccolato – in più. Sono anche ricchi di frutta secca, ricca di vitamine e minerali, necessari nelle diete bilanciate e responsabili del buonumore, io vi ho avvisati!

Ingredienti:
200g di cioccolato fondente
125g di burro
200g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
1 pizzico di sale
3 uova
45g di cacao amaro
100g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
100g di noci
50g di nocciole

Preparazione:
In un pentolino sciogliete a fiamma bassa il burro con il cioccolato tagliato a pezzettoni. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare qualche minuto. Aggiungete lo zucchero, vaniglia, sale e quindi le uova, una alla volta e mescolando con una frusta in modo non si rapprendano con il calore residuo della pentola. Per ultimi versate cacao, farina e lievito setacciati per evitare grumi. Tagliate a tocchetti noci e nocciole (ma se siete di fretta e vi piace potete anche lasciarle intere o sbriciolarle grossolanamente con le mani). Rivestite una teglia 20x20cm con della carta forno, livellate l’impasto. I brownies cuociono 30-35 minuti a 180°C (in forno preriscaldato). Per verificare la cottura fate la prova dello stuzzicadenti, infilandolo al centro dovrà uscire leggermente sporco di cioccolato ma senza pastella attaccata, in questo modo garantirete la cremosità al primo morso. Dato l’interno morbidissimo aspettate quando si sono raffreddati per bene prima di tagliarli a cubotti.

L’idea in più…
Se vi piace il contrasto dolce-salato, prima di infornare potete spolverizzare la superficie dei brownies con delle patatine, sbriciolate direttamente dal sacchetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *