Qui su Fun&Food ci piace variare. E così, subito dopo una ricetta tipica della Bergamasca, vi tocca un primo piatto coreano e salvatempo (grazie di esistere pentola a pressione).

Verso il fine settimana la voglia di cucinare va scemando e il take away potrebbe essere la soluzione. Peccato che se siete messi come noi non esistano praticamente alternative valide alla pizza da asporto (e non so nemmeno quanto disti il coreano più vicino).

I bulgogi noodles sono degli spaghettini conditi con un ragù speziato, dai sapori tipicamente orientali. Se preparate il condimento come me, in Instant Pot, risparmiate davvero un sacco di tempo. Pronti?

Ingredienti:

Per la salsa

  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di salsa d’ostriche
  • 1 cucchiaio di salsa sriracha
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Pepe a piacere
  • 150ml di acqua

Per completare il piatto

  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 300g di carne macinata (di manzo o maiale)
  • 200g di noodles

Preparazione:

Preparate la salsa mescolando tutti gli ingredienti.

Scaldate l’olio nell’instant pot in modalità sauté – high. Tuffate la carne e fatela abbrustolire per bene su tutti i lati.

Sfumate la carne con la salsa, passate in modalità “pressure cook – high” ed impostate il timer per 20 minuti.

Mentre l’instant pot lavora portatevi avanti cuocendo i noodles. I miei, di grano, avevano una cottura di 5 minuti in acqua bollente salata. Alcune varietà all’uovo cuociono più rapidamente e quelle di riso / soia spesso richiedono solamente un paio di minuti di ammollo. Verificate a seconda del formato scelto.

Ventilate manualmente il condimento.

Condite i noodles con abbondante salsa e, se vi piace, aggiungete qualche rondella di cipollotto e semi di sesamo.


Print

Bulgogi Noodles in Instant Pot

Portata Primi
Cucina Coreana
Keyword instant pot, noodles, pasta, pentola a pressione, primi piatti
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Pentola in pressione 5 minuti
Tempo totale 35 minuti
Servings 2 persone

Equipment

  • Instant pot (o pentola a pressione)

Ingredienti

Per la salsa

  • 2 cucchiai salsa di soia
  • 1 cucchiaio salsa d'ostriche
  • 1 cucchiaio salsa sriracha
  • 1 cucchiaio olio di sesamo
  • ½ cucchiaino dado vegetale
  • 1 cucchiaio zucchero semolato
  • ½ cucchiaino sale
  • Pepe a piacere
  • 150 ml acqua

Per completare il piatto 

  • 1 cucchiaio olio di semi
  • 300 g carne macinata (di manzo o maiale)
  • 200 g noodles

Istruzioni

  • Preparate la salsa mescolando tutti gli ingredienti.
  • Scaldate l'olio nell'instant pot in modalità sauté – high. Tuffate la carne e fatela abbrustolire per bene su tutti i lati.
  • Sfumate la carne con la salsa, passate in modalità "pressure cook – high" ed impostate il timer per 20 minuti.
  • Mentre l'instant pot lavora portatevi avanti cuocendo i noodles. I miei, di grano, avevano una cottura di 5 minuti in acqua bollente salata. Alcune varietà all'uovo cuociono più rapidamente e quelle di riso / soia spesso richiedono solamente un paio di minuti di ammollo. Verificate a seconda del formato scelto.
  • Ventilate manualmente il condimento.
  • Condite i noodles con abbondante salsa e, se vi piace, aggiungete qualche rondella di cipollotto e semi di sesamo.
funandfood

Recent Posts

Cous cous alle Verdure Arrostite in Friggitrice ad Aria

Un piatto svuota frigo colorato e saporitissimo, leggero e perfetto per un pic-nic, il cous…

4 giorni ago

Muffins al Cocco

Probabilmente a causa di un colpo di caldo, settimana scorsa ho acceso il forno per…

2 settimane ago

Hong Kong Iced Tea – Tè Freddo Virale con Gassosa

Potevo evitare di provare anche io l'ennesima ricetta virale per il tè freddo di Hong…

2 settimane ago

Flower Frog – Porta Fiorellini & Talee in Das

La "flower frog", spesso detta anche "floral frog" è un sostegno per piantine e fiori…

2 settimane ago

Minigite – Mega Bugs – Il Bosco degli Insetti Giganti + Dosson e Gaggia Park ad Andalo (TN)

La minigita di oggi ad Andalo è una combinazione in realtà di 3 diverse attività…

3 settimane ago

Leberkässemmel – Rosetta con Senape & Polpettone Tedesco

La rosetta con senape e leberkäse è un panino rustico che potete trovare in rifugi…

3 settimane ago