Etnico

Satay Noodles in 5 minuti

Per il lunedì urge una ricetta di emergenza, di quelle da preparare in 5 minuti, comfort food da mangiare al volo sul divano. Dopo un fine settimana tutt’altro che relax, direi che questi noodles in salsa satay sono più che meritati.

In casa Fun&Food non mancano mai dei pacchetti di noodles express (che poi mangio solo io), di quelli con le spezie già dosate da fare in brodo, ma con questa ricetta potrete approntarne una versione decisamente più particolare con quello che avete in dispensa.

Avevo già preparato una variante simile anni fa, ma questa ricetta è talmente buona che meritava un restyling, ed andava riproposta come cena ultra comoda e golosa.

Potete scegliere il formato di pasta che preferite, noodles, udon, tagliatelle di riso ma anche – alla peggio – italianissimi spaghetti.

La salsa satay è un condimento cremoso di origine asiatica, a base di arachidi, saporitissimo e piccante. Il lato positivo del prepararla in casa è che potete aggiustare dolcezza e piccantezza a vostro piacimento.

Ingredienti (per 1 porzione):

  • 125g di noodles per ramen
  • 1 cucchiaino di burro di arachidi
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo (o di semi)
  • 1/2 cucchiaino di pasta di peperoncino (o bomba calabrese)
  • 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
  • Arachidi
  • Cipollotto

Preparazione:

Cuocete i noodles seguendo le istruzioni e i tempi di cottura indicati sulla confezione. Se come me scegliete i noodles per il ramen potete semplicemente farli rinvenire in acqua bollente per 5 minuti.

Mentre la pasta cuoce preparate il condimento mescolando burro di arachidi, salsa di soia, olio, peperoncino, aglio e un paio di cucchiai di acqua di cottura dei noodles.

Condite la pasta con la salsa, se necessario saltandola in padella qualche minuto o aggiungendo scrittura di cottura nel caso la base risulti troppo asciutta.

Servite guarnendo in superficie con arachidi e cipollotto tritati.


Print

Satay Noodles in 5 minuti

Portata Primi
Cucina Cinese, Indonesiana
Keyword estate, noodles, salsa di soia, take away, vegan, vegetariano
Cottura 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Servings 1 porzione

Ingredienti

  • 125 g noodles per ramen
  • 1 cucchiaino burro di arachidi
  • 2 cucchiai salsa di soia
  • 1 cucchiaio olio di sesamo (o di semi)
  • ½ cucchiaino pasta di peperoncino (o bomba calabrese)
  • ¼ cucchiaino aglio in polvere
  • Arachidi
  • Cipollotto

Istruzioni

  • Cuocete i noodles seguendo le istruzioni e i tempi di cottura indicati sulla confezione. Se come me scegliete i noodles per il ramen potete semplicemente farli rinvenire in acqua bollente per 5 minuti.
  • Mentre la pasta cuoce preparate il condimento mescolando burro di arachidi, salsa di soia, olio, peperoncino, aglio e un paio di cucchiai di acqua di cottura dei noodles.
  • Condite la pasta con la salsa, se necessario saltandola in padella qualche minuto o aggiungendo scrittura di cottura nel caso la base risulti troppo asciutta.
  • Servite guarnendo in superficie con arachidi e cipollotto tritati.
funandfood

Recent Posts

Biscotti con Granella di Zucchero senza Burro né Lievito

Oggi prepariamo i classici biscottini da tè, perfetti da inzuppare, senza burro né lievito e…

12 ore ago

Ginger Bug – Starter allo Zenzero per Bibite Frizzanti

Il ginger bug è una preparazione per ottenere bibite frizzanti. A base di zenzero, ovviamente, si…

1 giorno ago

Pesto di Patate & Pomodori Secchi

So che vi erano mancati i sughi veloci al frullatore (anche se qui sul blog…

3 giorni ago

Polenta di Patate Trentina

La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…

5 giorni ago

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…

6 giorni ago

Maschera Argilla Bianca, Lavanda & Menta

Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…

1 settimana ago