Yellow Bread

image

Oggi pane giallo, con le olive e saporitissimo. Inutile dire che per i miei fan che apprezzano le ricette stile “ButtaTuttoNelRobot” questa è manna dal cielo. Però, se considerate che la settimana è appena iniziata, questa ricetta fa comodo un po’ a tutti. Potete preparare l’impasto la sera prima ma anche la mattina per la sera. Insomma, per un pane un po’ inusuale e colorato che si accompagna benissimo con gli affettati ma di cui una fetta tira l’altra anche così com’è. Non sapete come metterlo in tavola in maniera originale? Scalate il porta biscotti nella taglia che più vi fa comodo, versatile, non trovate?

Ingredienti:
500g di farina
250ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito secco per pane
2 bustine di zafferano
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
5 o 6 cucchiai di olive (io ho fatto un mix di verdi e nere) triturate e lasciate scolare su un foglio di carta assorbente
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:
Tutto nel Kenwood alla minima potenza per almeno 5-6 minuti, rigorosamente mentre voi vi godete un sudoku sul divano =), poi coprite con un asciugamano umido e lasciate lievitare in luogo caldo per almeno un paio di ore finché non raddoppia di volume. Reimpastate un po’ per sgonfiare la pasta, formate il pane come preferite. panini a pallina, forma da plumcake per pane in cassetta,… Ultimo step… lasciate in forma per quanto vi pare ed infornate: 180° parte bassa del forno per almeno 30-40 minuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *