Il BBQ a Pasquetta è un must, quasi come – ultimamente – il brutto tempo. Se cercate una ricetta da replicare velocemente indoor, con tutti i sapori classici della griglia, le patate dolci al cartoccio non possono mancare nel vostro menù. Si preparano nella friggitrice ad aria (o in forno se ve ne servono più di due).
Le patate al cartoccio sono un contorno davvero saziante, tanto che io le ho servite semplicemente accompagnate con mozzarella fresca e sono super versatili perché le potete farcire con tutto ciò che preferite.
La mia versione è con formaggio, pancetta affumicata, sale, pepe e panna acida, ma sono buonissime anche in versione vegetariana o con del chili di carne e peperoncini jalapeños.
Il bello di questa ricetta è che, nonostante i tempi di cottura siano piuttosto lunghi (a seconda della dimensioni delle patate ci vorranno dai 30 ai 50 minuti), la preparazione è davvero semplice.
Dopo aver pulito benissimo le patate dolci, lasciando la buccia, dovrete dorarle con una forchetta e condirle con olio e sale aromatico.
A questo punto cuocete in friggitrice ad aria e quando sono quasi pronte (cioè quando infilzando una forchetta al centro non incontrate troppa resistenza) le tagliate a metà, aggiungete eventuale formaggio e terminate la cottura.
Spero che questa idea alternativa per la Pasquetta vi sia piaciuta e che riusciate a passare queste feste in tranquillità nonostante il meteo avverso ed eventuali malanni di stagione (questi continui sbalzi di temperatura non aiutano).
Patate dolci al cartoccio in friggitrice ad aria
Necessario
- Friggitrice ad aria (o forno ventilato)
Ingredienti
- 2 patate dolci
- 2 cucchiaini olio extravergine d'oliva
- Sale aromatico
Per farcire
- Formaggio filante a piacere
- 125 g bacon a fette
- 2 cucchiai panna acida (che potete preparare in casa mescolando 125ml di panna fresca a un paio di cucchiai di succo di limone)
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Lavate bene le patate, utilizzando anche una spazzola sulla buccia in modo da togliere eventuali residui di terra.
- Forate le patate con i rebbi di una forchetta, poi conditele con olio e sale aromatico.
- Cuocete in friggitrice ad aria (o forno ventilato) per 50 minuti a 200°C. Non serve "impacchettare" le patate con alluminio o carta forno, ma se foderate il fondo del cestello della friggitrice poi risulterà più facile da pulire.
- Una volta che le patate risultano morbide (infilzandole con una forchetta al centro non incontrerete resistenza), fate un taglio al centro, per lungo ed apritele un po'.
- Aggiungete formaggio e bacon, quindi fate cuocere per altri 5 minuti in air fryer, in modo che il formaggio fonda ed il bacon diventi croccante. (Se come me avete in casa solo bacon a cubetti vi consiglio di rosolarlo qualche minuto in padella per velocizzare la cottura).
- Servite le patate al cartoccio ancora caldissime, con panna acida in superficie, sale e pepe.