Apple Chips

AppleChipsUno snack davvero sano e buono, semplicissimo da preparare (anche se un vi avviso già che verrà un po’ lunga). Quello che mi piace è che basta affettare le mele dopo cena, infilarle in forno, cercare in tv un bel film con calzini pelosi e copertina e, a metà e fine della proiezione, dare una controllatina. Ottima idea regalo (ci potete preparare anche un muesli fatto in casa o metterle semplicemente in una scatola di latta con decori natalizi), ottimo riciclo delle mele che iniziano a raggrinzirsi, ottimo profumatore per ambienti (sentirete che odorino in cucina) e fa davvero tanto ma tanto clima autunnale e natalizio. Da provare in queste giornate gelide ma soprattutto nel nevoso weekend in avvicinamento!!! =)

Ingredienti (per circa una cinquantina di chips):
2 Mele

Preparazione:
Lavate per bene le mele ed asciugatele. Affettatele sottilmente (io le ho tagliate al coltello e sono venute benissimo, altrimenti aiutatevi pure con un’affettatrice) in orizzontale, in modo da ottenere dei cerchi e private la mela dei semi. Disponete le fette su una teglia rivestita di carta forno (per questa quantità ve ne serviranno almeno 2) ed infilate in forno. Dovrà essere a 100°C e ventilato. Impostate il timer – altrimenti rischiate di dimenticarvi – dopo un’ora e 1/2 e lasciate cuocere. A questo punto girate le fettine di mela ed impostate nuovamente il timer dopo 1 ora. Una volta pronte lasciatele raffreddare ancora all’interno del forno caldo in modo che si croccantizzino ancora un pochino.

Varianti:
* Se vi piace (ma non è il mio caso) potete spolverizzare le fettine già disposte sulla teglia, con cannella e zucchero di canna (ma vedrete che verranno già dolcissime) per un effetto più speziato e gourmet!
* Intingete metà mela nel cioccolato fuso per un effetto black&white ancora più goloso e chic da presentare come regalo.

2 commenti

  1. Grazie per avercele fatte provare e soprattutto BUON ANNIVERSARIO a Fun & Food!

  2. Author

    Grazie, ci tengo al mio “piccolino” =P, sempre un piacere esportare esperimenti!
    Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *