Aceitunas Aliñadas aka olive condite per una tapa in 2 minuti!

AceitunasE se anche le vostre ferie sembrano più un campeggio a casa ecco come portare a casa vostra un po’ di Spagna. Prima tapa (singolare delle più note tapas) al volo: aceitunas aliñadas che altro non sono se non olive insaporite. Pochissimi ingredienti, 2 minuti in tutto per la preparazione, e uno dei mille piatti da servire come stuzzicheria è pronto. L’arte di arrangiarsi in cucina può farci viaggiare: prezzi modici, meteo completamente ininfluente e, al contrario dei voli più o meno low cost, il “dolce o salato” lo scegliamo noi.

Ingredienti:
1 vasetto di olive verdi in salamoia (ma potete mescolare anche verdi e nere)
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
Circa 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale

Preparazione:
Scolate le olive e sciacquatele dalla salamoia, sgocciolatele e trasferitele in un barattolo. Aggiungete olio, sale, spicchio di aglio schiacciato o tagliato a pezzettini micronici e il peperoncino a pezzettini (aumentate le dosi in base a quanto piccanti volete le olive). Shakerate dopo aver chiuso (mi raccomando ermeticamente) e servite (attenzione all’olio quando aprite il barattolo). Più le preparate in anticipo più il gusto sarà intenso.

L’idea in più:
Potete ottenere una bruschetta veloce tritando fini fini queste olive fino ad ottenere una sorta di tapenade (anche se qui di capperi non c’è neanche l’ombra) ridotta a crema da spalmare su crostoni di pane abbrustolito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *