Pane alle Olive (nella macchina del pane)

Funandfood/ Aprile 5, 2017/ Ricette Base/ 0 comments

Come sapete lavoro a tempo pieno, in questo periodo sono a casa ancora meno del solito ed ogni tanto sfrutto anche io questi elettrodomestici salva-massaia-indaffarata (sapete quanto adori la mia slow cooker!!) . Oggi prepariamo un pane alle olive nella macchina del pane: ho infilato tutti gli ingredienti a pranzo, avviato il programma per il pane tradizionale e quando sono tornata a casa la pagnotta era lì ad aspettarmi, pronta per la cena. Ammetto che sono una fan dell’impasto a mano (che a volte può risultare anche rilassante e terapeutico) ma, credete a me, ogni tanto val la pena anche sentirsi coccolati.

Ingredienti:
250g di farina 00
70g di farina di kamut
220ml di acqua
2 cucchiai di olio evo
1/2 cubetto di lievito fresco (15g)
1 cucchiaino scarso di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
una ventina di olive verdi denocciolate

Preparazione:
Mettete nel cestello della macchina tutti gli ingredienti avendo l’accortezza, come sempre è riportato sulle istruzioni delle macchine del pane, di tenere il sale lontano dal lievito. Impostate il programma per il pane tradizionale (ogni macchina ha i suoi programmi predefiniti, la mia ha il pane tradizionale, quello francese e l’integrale) e lasciate lavorare al posto vostro…

ps. la dose è dimezzata rispetto alla portata della mia macchina del pane, ecco il motivo per cui la pagnotta è così bassa!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*