Nonostante il nome singolare, questa preparazione è straordinariamente semplice. Si tratta di una dadolata (il nome infatti viene dalla Svezia e significa “piccoli pezzi in padella”) e può essere personalizzata a piacere. Gli avventori assidui dell’Ikea sanno che si trova questa preparazione già pronta in buste surgelate alla bottega svedese.
Oggi la prepariamo con quello che ci offre il frigorifero e la serviamo, come da nordica tradizione, con uovo fritto all’occhio di bue e cetriolini.
Ingredienti:
per la dadolata
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 3 patate
- 1 wurstel
- Sale e pepe a piacere
per l’uovo
- 1 uovo
- Pepe
- 1 noce di burro
per guarnizione
Preparazione:
Tagliate a cubetti sottili la cipolla e fatela soffriggere qualche minuto nell’olio con lo spicchio d’aglio (che poi rimuoverete). Aggiungete le patate e i wurstel, avendo l’accortezza di tagliarli delle stesse dimensioni – a cubetti di circa 1/2cm di lato. Alzate la fiamma, salate, pepate e fate cuocere fino a doratura almeno 10-15 minuti. Quando siete quasi a fine cottura preparate in un pentolino l’uovo all’occhio di bue, friggendolo nel burro dopo averlo fatto sciogliere e sfrigolare pochi secondi. Pepate in superficie. Componete il piatto con pane tostato, pyttipanna, uovo e qualche cetriolino (che fa molto paesi del nord). Per un tocco ancora più svedese insaporite con aneto e irrorate il tutto con un po’ di liquido in cui sono conservati i cetriolini, slurp!
- potete sbizzarrirvi con tutto ciò che è in scadenza nel frigorifero: peperoni, pollo,… unico requisito è quello di tagliare tutto a tocchetti di dimensioni simili per una cottura uniforme e di infilare gli ingredienti in padella uno per volta in base all’ordine dei tempi di cottura
uhm.. da provare! 🙂