Cineforum d’Inverno

Il Natale, ahimè, anche quest’anno è passato, lasciando uno strascico di glitter, chili in più e panettoni da smaltire prima della primavara. Come capita spesso purtroppo, ultimamente non è stato per niente “bianco” e si è sentita la mancanza della neve sia sulle piste che per creare un po’ di atmosfera per le festività. Confidando nel suo arrivo a breve (nevica in tutta Italia tranne a casa mia, ma forse domani…), ecco una lista di film carichi zeppi di neve, cappotti e tanto freddo, per sognare ad occhi aperti pregando che il meteo esaudisca le nostre richieste (ce ne basta poca… “since we’ve no place to go – let it snow, let it snow, let it snow”).

L’urlo dell’odio – Un capolavoro di fotografia con degli scenari mozzafiato. La trama a tratti è fin troppo esagerata, ma nel complesso è un film anni ’90 da vedere almeno una volta davanti a un caminetto acceso.

Figli delle stelle – Un rapimento all’italiana, musica ed atmosfere revival (la seconda casa in montagna sprigiona “anni ’80” da tutti i pori) per questa commedia che vi farà passare un paio di ore senza pensieri e con un briciolo di malinconia.

Assassinio sull’Orient Express – Uscito nel 2017 e con un cast stellare, questo film mescola il fascino di un viaggio sull’Orient Express a un mistero da risolvere. Paesaggi innevati, sfarzo negli arredi e nei costumi per un classicone di Agatha Christie.

The Hateful Eight – Prendete una locanda nel Far West e riempitela con stufato, caffè, tabacco, polvere da sparo e gente poco raccomandabile. Condite tutto con una tempesta di neve, segreti, colpi di scena e la regia dei fratelli Cohen.

L’acchiappasogni – Baita, amici e parka come non ci fosse un domani. La trama è strana – per forza, è tratta da un racconto di Stephen King – e l’ambientazione azzeccatissima.

Collezione di blockbuster in costante aggiornamento, attendo suggerimenti per nuovi film da testare ed inserire in elenco, lasciatemi i vostri consigli nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *