Intrattenere i bambini non è sempre facile. Spesso le idee scarseggiano oppure i bimbi si annoiano velocemente e desistiamo. Questo mini gioco può essere un’opzione, il mio regalo per il lunedì. E’ pratico, gratuito ed occupa davvero pochissimo spazio in borsa (ma più in là nell’articolo vi spiego anche come improvvisarlo quando siete in giro senza niente) e garantisce almeno 15/20 minuti di gioco ininterrotto (testati, giuro).
Lo stampabile di oggi torna comodo quando siete fuori a cena, se avete i pupi a casa malati o come gioco divertente a una festa per bambini. È perfetto anche per Halloween, visto il tema.
Servono solamente fogli, matite, pastelli o pennarelli colorati, un dado e il template qui sotto.
Fatemi sapere nei commenti se provate questo gioco e se i vostri bambini lo apprezzano quanto la mia bimba (che mi ha già chiesto di giocarci altre 2/3 volte da quando gliel’ho proposto).
Template
Necessario
- Fogli di carta
- Dado
- Matite, pastelli, pennarelli o penne
- Template
Realizzazione
Vi basterà cliccare con il tasto destro, scaricare l’immagine con il template e stamparla, anche in formato pocket 10×15, in modo da averla sempre a portata di mano in borsa, insieme a un dado.
Si gioca così: si disegna il contorno di un mostro (ondulato, quadrato, rotondo o come più vi piace), si tira a turno il dado e ognuno deve aggiungere una parte anatomica in base al numero uscito.
Dopo un numero prestabilito di tiri (più sono meglio è), si vota il mostro più carino e si ricomincia.
Come improvvisare il gioco se siete in giro
Fogli e matite, fortunatamente, di solito si riescono a recuperare anche in giro.
Il dado, in caso di necessità, può essere sostituito dal cellulare, se cercate su Google trovate numerosi siti in cui tirare i dadi online (ad esempio questo).
Il template, infine, potete disegnarlo al volo, come ho fatto io all’inizio per vedere se il gioco poteva piacere a Baby F&F. Nella fotografia ad inizio articolo potete vedere un esempio.