A settembre ho progettato una casetta dei libri: baita Fun&Food. Come sempre, nonostante il blog risulti praticamente ormai un contenitore di cose a caso (non a caso come me), vi parlerò qui anche di questo progetto… a breve succosi aggiornamenti in arrivo.

Segnalibro origami DIY

Per festeggiare con voi l’installazione di Baita Fun&Food, oggi vi spiego come realizzare un segnalibro origami, da utilizzare sull’angolo della pagina invece di piegarla.

È vero che i biglietti di mezzi, concerti o altro hanno il loro fascino come segnalibri, ma anche questa piccola “orecchia” posticcia non è niente male. Mi piace tantissimo l’idea di prepararla per un libro da regalare ed iniziale infilarla in un punto preciso (magari particolarmente significativo) con una dedica speciale.

Vi servirà solamente un foglietto di carta quadrato, va bene anche un post it, iniziamo!

Necessario

  • 1 foglio di carta quadrato (io 10x10cm)

Realizzazione

Piegate a metà il foglio, sia in orizzontale che in verticale.

Girate il foglio di 45°, poi infilate le alette laterali all’interno (come da fotografia, è decisamente più semplice da vedere e fare che spiegare).

Ripiegate verso l’interno, solo su un lato, le alette e sulla diagonale del quadrato esterno, creando una tasca per l’angolo della pagina.

Decorate il segnalibro sul lato che preferite (quadrato o triangolare) o su entrambi. Se come me dovete timbrarlo, meglio farlo prima per evitare “scalini” di foglio piegato.

Se utilizzate un post it per questo progetto, fate in modo che la parte appiccicosa resti all’interno delle pieghe.