Lo stampabile di oggi è per un calendario dell’avvento decisamente economico, da stampare a casa e capace di portare la magia nelle storie della buonanotte per i vostri bambini… Curiosi?

Grazie alla mia amica Micaela (che di immaginazione ne ha da vendere e fa la “cantastorie” di professione) e ai suoi preziosissimi suggerimenti, ho pensato di realizzare una versione inusuale di calendario dell’Avvento, che potesse aiutarvi ad inventare storie con i bimbi e passare qualche minuto al giorno, ogni sera, con la scusa del countdown per Natale.

Ho preparato perciò delle carte da stampare e ritagliare, gratuite, che potete scaricare direttamente alla fine di questo articolo.

Manca una settimana a dicembre, perciò avete tutto il tempo di organizzarvi, anche perché questo calendario si prepara in pochissimo tempo!

I bambini lo adoreranno, non ho dubbi! Come sempre fatemi sapere se lo scaricate, lo provate e cosa ne pensano i vostri cuccioli, taggandomi anche sui social e raccontandomi le vostre storie migliori nei commenti.

Vi ricordo anche sul blog trovate una marea di calendari dell’avvento DIY super economici e semplici da realizzare, soprattutto con e per i bambini. C’è quello delle perline da stirare, il libriccino stampabile da compilare, quello in barattolo e tanti altri, sia in archivio che in arrivo nei prossimi giorni…

PS. È anche un’ancora di salvataggio durante i lunghi pranzi / cene delle feste, in cui non si sa mai come intrattenere i più piccoli…


Necessario

  • Stampante a colori
  • Template scaricabile gratuitamente in fondo a questo articolo
  • Forbici

Realizzazione

Stampate tutti i fogli del template, a colori.

Ritagliate lungo le linee tratteggiate tutte le 72 carte del calendario (24 per ogni colore).


Funzionamento

Esistono 3 tipologie di carte, riconoscibili dal colore del bordo: rosse – carte personaggio, verdi – location o mezzi di trasporto, blu – oggetti o situazioni.

Lo scopo del gioco è quello di pescare una carta per ogni categoria (o anche più se volete) e inventare una storia. Nelle immagini ho inserito alcune cose riconducibili al Natale, in modo si creino combinazioni a tema con il periodo.

Qui sotto vi spiego come trasformare il tutto in un calendario dell’avvento alternativo per i bambini.


Varianti

Variante 1 – Preparate un calendario già allestito, pescando a caso una carta per ogni categoria. Potete arrotolare le carte ed infilarle in un calendario con i cassetti, oppure appenderle in uno di quelli con mollette e numerini. In 10 minuti totali, fra stampa, taglio ed assemblaggio, il vostro calendario sarà pronto.

Variante 2 – Ogni sera pescate a caso una combinazione di carte, decidendo se rimettere nel mazzo quelle estratte in precedenza.

Potete anche “combinare” le diverse storie e ricollegarvi a quella della sera precedente, come in una serie TV sul Natale (a tal proposito se ne avete una carina da suggerirmi scrivetemi nel commenti).

Bonus: mio marito ha provato a far inventare la storia a chat gpt inserendo personaggio (gingerbread), location (parco giochi) e oggetto (vassoio di sushi). Posso dirvi che il risultato sembrava la trama di un film di Natale di Netflix?


Template