Oggi un altro stampabile per il Natale, sempre gratuito, per realizzare a casa vostra i cuori danesi intrecciati di carta. Potete prepararli anche senza il template, ma ho pensato potesse tornarvi più comodo avere qualche dimensione e un modello da ricalcare (nel caso voleste realizzarli in feltro o tessuto). In questo modo, poi, i bambini più grandi possono realizzare questo progetto in autonomia.

Cuori scandinavi carta albero

Questi cuoricini intrecciati di carta (in danese julehjerter) sono diventati famosi all’inizio del ‘900, anche se il cuore più antico conosciuto è conservato in un museo ed è stato realizzato da Hans Christian Andersen (proprio quello delle fiabe) nel 1860.

Con la stessa tecnica potete preparare cuori da appendere all’albero oppure un simpatico calendario dell’avvento. Grazie alla forma di questi cuoricini, se assemblati correttamente, otterrete delle piccole “tasche” in cui riporre foglietti con le attività, cioccolatini, buste di cioccolata calda o bustine del tè (o un mix di tutte queste cose, più avanti vi spiego meglio). Vi spiego come realizzare entrambe le versioni, in fondo a questo articolo trovate i diversi stampabili con cuori grandi o piccoli (potete anche fare un mix di entrambi).

Se li preparate con i bambini e non avete bisogno che siano contenitivi, potete anche intrecciarli solo superficialmente, in modo da ottenere un cuoricino piatto ma double face (nel capitolo relativo al montaggio vi spiego meglio).

Preparatevi perché quest’anno – di notte – mi sono divertita a preparare davvero un sacco di file da stampare per le feste, perfetti soprattutto per i bambini.


Necessario

  • Stampante a colori
  • Fogli A4
  • Forbici
  • Template scelto (decorazione albero e/o calendario dell’avvento) scaricabile gratuitamente in fondo a questo articolo
  • Eventuali nastri per appendere i cuori

Realizzazione

Scaricate il template scelto (tasto destro sull’immagine, quindi salvatela sul dispositivo che state utilizzando) e stampatelo a colori su un A4.

Ritagliate le “linguette” bianche e rosse lungo i bordi.

Piegate a metà sul lato lungo poi praticate dei tagli lungo le linee indicate. Siete pronti per procedere all’assemblaggio dei cuoricini, proseguite la lettura.


Montaggio cuori

Intrecciate i lembi di carta che si sono formati con il taglio. Attenzione a ricordarvi di aprire i lembi doppi per far passare al centro la striscia del colore opposto.

Il cuore assemblato correttamente dovrà avere 2 facce e al centro si creerà una tasca contenitiva.

Tessitura “a tasca” perfetta per calendario dell’avvento

Per i bambini più piccoli, se vi servono dei cuoricini piatti da appendere semplicemente all’albero potete lasciar intrecciare i cuori come indicato nella figura sottostante, facendo semplicemente una linguetta sotto seguita da una linguetta sopra fino ad ottenere il reticolo.

Tessitura “piatta” per bambini piccoli

Decorazioni per l’albero

Una volta creati i cuoricini fissate, con punti metallici o colla a caldo, dei pezzetti di nastro o corda all’interno, in modo da creare un anello senza chiudere la tasca che si è formata con il montaggio.


Calendario dell’avvento

Alternate cuoricini grandi e piccoli a seconda della sorpresa che conterranno.

Appendete i cuoricini a un bastone di legno o a una corda tesa sopra il caminetto con del nastro fissato come per le decorazioni albero. In alternativa sfruttate i kit dell’avvento già pronti con numerini e piccole mollette (che avranno anche la funzione di tenere chiusi i cuoricini).

Consiglio in più: potete creare un calendario dell’avvento “diffuso” montato direttamente sull’albero di Natale.


Cosa inserire nel calendario dell’Avvento

Nel calendario cuoricinoso potete infilare:

  • foglietti con le attività da fare in famiglia (QUI l’articolo dedicato)
  • qualche disegno per realizzare addobbi con le perline da stirare (QUI trovate l’articolo dove scaricarli gratuitamente)
  • il calendario del”avvento inventa storie – un altro stampabile gratuito di Fun&Food che trovate QUI
  • ricette, DIY e cose da fare riciclate dal calendario dell’avvento in barattolo 2022 di Fun&Food (che trovate QUI)
  • piccoli cioccolatini
  • buste di cioccolata calda
  • bustine di tè
  • un mix di tutte le idee qui sopra, alternando cuori grandi e piccoli a seconda della necessità

Template per la stampa

Cuori scandinavi
Cuori scandinavi