Cercate un’alternativa  al classico purè di patate? Eccola!!! La bontà di questa ricetta deriva solo dalla semplicità degli ingredienti e dalla gratinatura in forno: non c’è nulla di più goloso di una teglia di qualsiasi cosa gratinata in forno con del formaggio sopra. Non c’è niente di più bello che tornare a casa e dover solo scaldare la cena preparata il giorno prima. Non c’è niente di più bello che servirsi una cucchiaiata fumante di patate cremose e saporite in una giornata fredda e grigiosa, come oggi, appunto!!! Coccola calorica batte tempo grigio 5 a 0. Potete anche lasciarle raffreddare, tagliarle a cubetti e trasformarle in un goloso finger food per gli aperitivi…

Ingredienti:

3 o 4 grosse patate (possibilmente a pasta farinosa)
1 cipolla media
1 spicchio d’aglio
1 brick di panna da cucina
100g di formaggio filante grattugiato con una grattugia a fori grossi
2 cucchiai di parmigiano (per una gratinatura ancora più speciale)
Sale, pepe e erba cipollina

Preparazione:

Cuocete le patate al cartoccio, avvolgendole separatamente con un foglio di alluminio e passandole in forno per circa 45 minuti alla massima temperatura, oppure mettetele in una terrina (senza alluminio), coprite con un piatto e cuocete nel forno a microonde a 750W per 10 minuti. Le patate non devono essere del tutto cotte. Lasciatele raffreddare, pelatele, quindi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Trasferitele in una terrina e aggiungete aglio schiacciato, cipolla sminuzzata finissimamente, 3/4 del formaggio grattugiato, salate, pepate e, una volta ben amalgamato, aggiungete la panna. Mescolate grossolanamente, trasferite il composto nella teglia. Coprite con il restante formaggio, spolverizzate con parmigiano e erba cipollina e gratinate al forno: 200°C forno ventilato fino a riempire la cucina con il profumino e ad ottenere una dorata e croccante crosticina… Yummy!!!

—————————————————————————————————————————————————————

Hope my translation could be better than Google… At least less confusing… =)

Ingredients:
3 – 4 big potatoes
1 onion
1 garlic clove
250ml heavy cream
100g grated cheese (use cheddar: you can!!!)
2 tablespoons parmesan cheese
Salt, pepper, chives

How to:
Wrap potatoes into aluminium foil and cook for about 45 minutes in oven (180°C) or 10 minutes (without aluminium)in the microwave, maximum power. Mash them with a fork leaving large bits. Season with salt, pepper and chives. Add garlic and onion, finely minced and 3/4 of cheddar. Put the mixture in a casserole, sprinkle with remaining cheeses and cook for about 10 minutes, 200°C for a crunchy and golden topping.