Potatoes Romanoff

Cercate un’alternativa  al classico purè di patate? Eccola!!! La bontà di questa ricetta deriva solo dalla semplicità degli ingredienti e dalla gratinatura in forno: non c’è nulla di più goloso di una teglia di qualsiasi cosa gratinata in forno con del formaggio sopra. Non c’è niente di più bello che tornare a casa e dover solo scaldare la cena preparata il giorno prima. Non c’è niente di più bello che servirsi una cucchiaiata fumante di patate cremose e saporite in una giornata fredda e grigiosa, come oggi, appunto!!! Coccola calorica batte tempo grigio 5 a 0. Potete anche lasciarle raffreddare, tagliarle a cubetti e trasformarle in un goloso finger food per gli aperitivi…

Ingredienti:

3 o 4 grosse patate (possibilmente a pasta farinosa)
1 cipolla media
1 spicchio d’aglio
1 brick di panna da cucina
100g di formaggio filante grattugiato con una grattugia a fori grossi
2 cucchiai di parmigiano (per una gratinatura ancora più speciale)
Sale, pepe e erba cipollina

Preparazione:

Cuocete le patate al cartoccio, avvolgendole separatamente con un foglio di alluminio e passandole in forno per circa 45 minuti alla massima temperatura, oppure mettetele in una terrina (senza alluminio), coprite con un piatto e cuocete nel forno a microonde a 750W per 10 minuti. Le patate non devono essere del tutto cotte. Lasciatele raffreddare, pelatele, quindi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Trasferitele in una terrina e aggiungete aglio schiacciato, cipolla sminuzzata finissimamente, 3/4 del formaggio grattugiato, salate, pepate e, una volta ben amalgamato, aggiungete la panna. Mescolate grossolanamente, trasferite il composto nella teglia. Coprite con il restante formaggio, spolverizzate con parmigiano e erba cipollina e gratinate al forno: 200°C forno ventilato fino a riempire la cucina con il profumino e ad ottenere una dorata e croccante crosticina… Yummy!!!

—————————————————————————————————————————————————————

Hope my translation could be better than Google… At least less confusing… =)

Ingredients:
3 – 4 big potatoes
1 onion
1 garlic clove
250ml heavy cream
100g grated cheese (use cheddar: you can!!!)
2 tablespoons parmesan cheese
Salt, pepper, chives

How to:
Wrap potatoes into aluminium foil and cook for about 45 minutes in oven (180°C) or 10 minutes (without aluminium)in the microwave, maximum power. Mash them with a fork leaving large bits. Season with salt, pepper and chives. Add garlic and onion, finely minced and 3/4 of cheddar. Put the mixture in a casserole, sprinkle with remaining cheeses and cook for about 10 minutes, 200°C for a crunchy and golden topping.

3 commenti

  1. Che ricetta sfiziosa! Mi sembra quasi di sentirne il profumo!
    hai ragione, quando arriva il tempo grigio un piatto così fa tornare il buonumore!

  2. buonissima!!!!mi stte facendo venire un sacco di fame stamane

  3. Potatoes and cheese—I’m in love! I wish I understood Italian because Google Translator confuses me. 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *