Anche voi andate matti per i panini al latte dei buffet? Ecco la ricetta che fa per voi allora: panini morbidosi ripieni di un must che piace a tutti… prosciutto e formaggio. Ottimi davanti alla tv per una partita o a una festicciola come aperitivo. Preporzionate i panini in base alle dimensioni che volete ottenere: più le parti saranno piccole, più i panini risulteranno alti e sofficiosi! Troppo carini per non provarli!
Ingredienti:
500g di farina 00
250-300ml di latte tiepido (la dose dipende dall’umidità della farina)
50g di burro fuso
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito di birra disidratato o 1 cubetto di lievito di birra fresco
Origano e sale grosso a piacere
100g di prosciutto cotto
150g di formaggio filante a fette
Preparazione:
Impastate tutti gli ingredienti su una spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo: abbiate l’accortezza di scaldare leggermente il latte per favorire la lievitazione (deve essere tiepido e non scottare, altrimenti bloccherete i lieviti). Formate con l’impasto delle palline oppure – come ho fatto io – date al panetto una forma rettangolare ed incidete la superficie per ricavarne tanti quadratini e disponetele all’interno di una teglia rettangolare rivestita di carta forno
e lasciate raddoppiare di volume coperto con un canovaccio bagnato – ci vorrà circa 1 h e 1/2.
Spennellate la superficie con del latte e insaporite con origano e sale grosso.
Cuocete in forno caldo (200°C) per circa mezzora.
Una volta raffreddato tagliate a metà e farcite con prosciutto e formaggio. Ripassate in forno spento ma ancora caldo per far sciogliere il formaggio.