Beef Chili

ChiliConCarneProbabilmente dovrei essere più lungimirante e pubblicare gli articoli più stilosi la domenica, in modo che la newsletter accattivante arrivi il lunedì ad allietare l’inizio giornata. Beh, ormai mi sono dimenticata e passiamo oltre… Oggi devo postare una ricetta basic di quelle che metto sul blog su richiesta, in modo da avere sempre tutti gli ingredienti sott’occhio nel caso a qualcuno dovesse servire come promemoria!
Oggi la ricetta in questione è quella del Chili con carne. Lo potete usare ovunque, nei burritos, sopra i nachos, sulla pizza Tex-Mex, scarpetta con il panino e ultima – ma non per questo da sottovalutare – con il cucchiaio direttamente dalla pentola.

Ingredienti:
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 grossa cipolla
1 peperone verde
400 g di carne macinata
2 cucchiaini di Taco Seasoning (lo potete preparare voi in casa oppure acquistare al supermercato, ne esistono di diversi tipi e sapori, sta a voi scegliere quello più adatto alle vostre esigenze)
2 cucchiaini di paprika dolce (io la aggiungo sempre per potenziare il colore del chili in aggiunta al mix di spezie base)
Il succo di 1/2 limone
1 generosa presa di sale (se non è già incluso all’interno del vostro mix di spezie)
2 cucchiai di salsa Worchester
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
250 ml di acqua
1 barattolo di fagioli Red Kidney (circa 250g)

Preparazione:
Soffriggete per qualche minuto cipolla e peperoni tagliati a cubetti finché non imbiondiscono quindi aggiungete la carne macinata e lasciate cuocere. Quando con il mestolo incominciate a fare un po’ fatica a staccare la carne dal fondo della padella, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare qualche minuto senza coperchio. Aggiungete le spezie, lasciate sfrigolare a fiamma vivace poi aggiungete succo di limone, salsa Worchester e concentrato di pomodoro. Quando il tutto si sarà ben asciugato coprite con acqua, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno un paio d’ore aggiungendo acqua se necessario (più sta su meglio è). A dieci / quindici minuti dalla fine della cottura aggiungete i fagioli Red Kidney in scatola, scolati e risciacquati dal loro liquido di governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *