Lunedì può significare solo una cosa: una ricetta semplice e praticissima su Fun&Food che svolta la giornata (se non addirittura la settimana). Oggi prepariamo insieme il mio storico ragù (che poi è la ricetta meravigliosa della mia mamma) in instant pot – o pentola a pressione – in meno di 1 ora.
Il weekend ha avuto alti e bassi: dopo un sabato all’insegna di divertimento, gita e caldo è seguita una domenica decisamente sottotono, con sveglia all’alba e qualche lineetta di febbre per Baby F&F. Le premesse per la settimana non sono il massimo, meglio avvantaggiarci con qualche preparazione furba.
Potete preparare questa ricetta sia in instant pot che in pentola a pressione, riducendo drasticamente i tempi di cottura del ragù, ma assicurandovi una salsa saporitissima e una carne morbida.
Ritagliatevi circa 15 minuti di tempo per rosolare bene tutti gli ingredienti a inizio cottura, poi dimenticatevi della pentola per circa 30 minuti e lei farà la magia.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- 400 g di macinato di manzo
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 dado di carne
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di spezie per arrosto (o 1/2 cucchiaino di sale aromatico)
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 400ml di passata di pomodoro
- 200 ml di acqua
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Preparazione:
Tritate finemente cipolla e aglio.
Fate soffriggere la cipolla con l’olio, sul fornello o in instant pot modalità “sautè”. Quando è ben dorata, incorporate il macinato di manzo, mescolando bene e facendolo abbrustolire bene su tutti i lati (prendetevi il tempo che ci vuole, almeno una decina di minuti).
Sfumate con il vino rosso, fatelo evaporare ed infine incorporate gli aromi, il pomodoro e l’acqua. Chiudete la pentola e cuocete per 30 minuti, in modalità “pressure cook” con settaggio “high”.
A seconda della carne scelta e della passata di pomodoro più o meno liquida, il ragù potrebbe risultare leggermente umido a fine cottura. Se così fosse, azionate per qualche minuto la funzione “sauté” per farlo ridurre o rimettete la pentola a pressione (senza coperchio) sul fuoco a fiamma vivace.
Ragù nell’Instant Pot
Necessario
- Instant pot (o pentola a pressione)
Ingredienti
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- 400 g macinato di manzo
- 1 bicchiere vino rosso
- 1 dado di carne
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino spezie per arrosto (o 1/2 cucchiaino di sale aromatico)
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 400 ml passata di pomodoro
- 200 ml acqua
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Istruzioni
- Tritate finemente cipolla e aglio.
- Fate soffriggere la cipolla con l'olio, sul fornello o in instant pot modalità "sautè". Quando è ben dorata, incorporate il macinato di manzo, mescolando bene e facendolo abbrustolire bene su tutti i lati (prendetevi il tempo che ci vuole, almeno una decina di minuti).
- Sfumate con il vino rosso, fatelo evaporare ed infine incorporate gli aromi, il pomodoro e l'acqua. Chiudete la pentola e cuocete per 30 minuti, in modalità "pressure cook" con settaggio "high".
- A seconda della carne scelta e della passata di pomodoro più o meno liquida, il ragù potrebbe risultare leggermente umido a fine cottura. Se così fosse, azionate per qualche minuto la funzione "sauté" per farlo ridurre o rimettete la pentola a pressione (senza coperchio) sul fuoco a fiamma vivace.