Christmas Countdown – 20th December – Coconut Reindeer

image

Sì, c’avete ragione, avrei potuto disporre le renne in formazione come per trainare la slitta e su quella davanti appiccicare un M&M’s rosso come naso ma non c’avevo proprio tempo e avevo anche un sacco di sonno visto che questi biscotti li ho sfornati ieri sera alle 22… Un po’ perché ero ansiosa di provare lo stampino, un po’ perché non c’era niente di abbordabile in tv. Strano il fatto che poi le renne siano al cocco ma volevo dei frollini un po’ particolari senza sporcarmi troppo le mani farcendoli di marmellata e/o intingendoli nel cioccolato perciò mi sono inventata questa ricetta che, nonostante sia tirata insieme all’ultimo minuto, non è certo da sottovalutare!!! Alle volte lo stampino fa proprio la differenza!!!

Ingredienti:
1 uovo
100g di burro fuso
200g di farina 00
100g di zucchero
2 tazze colme di cocco grattugiato (almeno 150g)
1 pizzico abbondante di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione:
Mescolare mescolare e impastare con le mani fino ad ottenere la consistenza di una frolla al cocco. Se avete tempo lasciate rapprendere in frigo per mezzoretta (sarà più facile poi formare i biscotti). Stendete non troppo sottile, almeno 1/2 cm di pasta ci vuole (specie con lo stampino a renna altrimenti il biscotto diventa fragile in alcuni punti critici alias zampe e attacco delle corna) e intagliate i biscotti. Cuociono in forno 10 minuti – e sono da tenere leggermente distanziati perché il bicarbonato li fa crescere un po’ – sulla carta forno senza farli scurire troppo. Servire con tè caldo in uggiosa giornata di dicembre!

Varianti:
Nel caso foste sprovvisti di stampini e/o aveste più tempo a disposizione, potete optare per la forma Thumbprint… formate delle palline di impasto della dimensione di una noce, schiacciatele al centro con il pollice sulla carta forno e riempite il solco che si è formato con la marmellata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *