La Felicità è… un PomPom Colorato – 3D Printer Edition

A volte basta poco per risollevare il morale e per tornare indietro di 10, 20, 30,…. anni ai lavoretti di quando eravamo piccoli. Fra questi uno dei più semplici era quello di realizzare i PomPom con del filo di lana avanzato e del cartoncino. Oggi la versione che vi propongo è come sempre gratuita, eterna (perché il supporto si può riutilizzare più e più volte senza bisogno di strapparlo come invece si faceva una volta con il cartoncino), un po’ più tecnologica (si stampa in 3d) e anche più prestazionale (il taglio del bordo consente di far girare il filo senza doverlo infilare nel foro centrale, cosa che permette di lavorare direttamente con il gomitolo intero). E’ un’attività perfetta per il fine settimana e per decorare un po’ casa con i colori autunnali e con qualcosa di caldo e fluffoso.

Scaricate qui il template per la stampa in 3d in formato stl compresso con Winzip (ve ne serviranno 2 pezzi, scalate le dimensioni a piacere).

Necessario:
2 dischi di cui sopra
Filo di lana colorato
Forbici

Realizzazione:
Accoppiate i 2 dischi sul lato piatto facendo coincidere i 2 tagli. Avvolgete il filo di lana a spirale finché riuscite ed il foro centrale non si riempie quasi del tutto. Tenendo schiacciato fra 2 dita il centro infilate le forbici fra i due dischi e tagliate tutto intorno. Sempre senza mollare la presa fate passare un filo di lana fra i due dischi ed annodatelo più volte per fissare il vostro PomPom. A questo punto sfilate i 2 supporti e rifinite con le forbici eventuali ciuffi ribelli modellando bene una pallina. Se lo volete multicolor potete riutilizzare ritagli o scarti di fili di più colori.

pompom

Cosa fare con i PomPom?
Ovviamente potete fissarli subito su una berretta (1) per renderla decisamente accattivante (uno al centro o anche 2 posizionati a mo’ di orecchie 😊 ) oppure sbizzarrite la fantasia cominciando ad utilizzarli come decorazione per i pacchetti (2), per creare simpatici animaletti di compagnia improvvisati (3), decori per la casa (4) o per l’albero di natale (5), ghirlande (6) o festoni per compleanni (7), portachiavi (8),…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *