Una delle attività preferite di Baby F&F#1 è quella di giocare con le bamboline di carta.

Si tratta di un’attività perfetta per le giornate di pioggia, perché basta avere una stampante in casa, forbici e poco altro.

Bamboline di carta

Inoltre, in queste giornate di festa, con i bambini a casa da scuola (e diciamo pure la verità, spesso pure malatini), non sempre è semplice trovare idee nuove per intrattenerli ed ho pensato questo articolo ad hoc, con consigli e alcuni dei miei template preferiti, di altri creators ma comunque gratuiti e pronti da scaricare e stampare.


I vantaggi delle bamboline di carta

Il costo

Le bamboline di carta sono economiche, soprattutto nella versione basic con la carta. Si spende leggermente di più se si plastifica tutto (ma la durata prolungata ammortizza il prezzo) o se si stampa su cartoncino. In più potete scegliere cosa stampare di volta in volta, rendendo il gioco ancora più lungo e divertente, proponendo di volta in volta aggiunte ed accessori alle bamboline.

L’intercambiabilità

Se avete più kit (noi negli anni ne abbiamo realizzati più di 20) potete scambiarvi gli accessori fra i vari set. Addirittura spesso le bamboline hanno dimensioni standard e pertanto anche i vestiti risultano interscambiabili.

La cosa più carina da fare, a mio avviso, è quella di creare una sorta di città con le diverse attività: case dei personaggi e negozi (abbigliamento, parrucchiere, supermarket, etc…) in modo che i vari set possano interagire fra di loro.

La portabilità

Altro punto a favore di questi giocattoli DIY è che sono comodissimi da portare in giro, ad esempio al ristorante, quando avete bambini da intrattenere. Piatti e sottili, grazie al biadesivo non perderete nessun accessorio.

Lo stoccaggio

Occupano pochissimo spazio (potete addirittura tenere una busta da viaggio in macchina per le emergenze) e si mantengono facilmente in ordine utilizzando un semplice raccoglitore ad anelli e buste trasparenti con o senza scomparti.

Stimoli per i bambini

Questi genere di giochi stimola l’immaginazione e la fantasia. Vi stupirete di quanto tempo riusciranno a stare tranquilli i bambini con questa attività, provare per credere!

Off screen time

Le bamboline di carta sono un modo alternativo per intrattenere senza utilizzare tablet o dispositivi elettronici. Perfette anche per la montagna (dove magari non c’è nemmeno internet) o in viaggio!

In caso di influenza e/o meteo avverso

Se avete i bimbi malaticci (e come noi in casa avete una rotazione apparentemente senza maggese di virus influenzali) questo articolo potrebbe tornarvi moooolto utile. Fidatevi, sono un’esperta in materia.

Ah, giusto, anche quando inizia la stagione dei monsoni finesettimanali questo intrattenimento si rivela molto utile.

Bamboline di carta

Personalizzazione

Potete personalizzarli, aggiungendo vestiti disegnati da voi o colorando alcuni template che potete trovare nella versione in bianco e nero. Stesso vestito in più colori, alle bambine piace un sacco.


Necessario

Stampante

Serve solamente per stampare i files, perciò potete anche commissionare la stampa oppure, come faccio anche io, stampare in una volta sola più soggetti, che poi conservo in un quadernone ad anelli da tirare fuori nelle giornate di noia.

Colori vari

Nel caso vogliate stampare versioni black & white e farle colorare ai bambini, vi serviranno colori: pastelli, pennarelli o acquerelli a scelta.

Forbici

Versione affilata per gli adulti (se necessario per velocizzare le cose) e versione con lame senza filo per i più piccoli (tagliano comunque benissimo la carta ma risparmiano le dita.

Scotch e biadesivo

Scotch piccolo, per attaccare ante della cucina della casa delle bamboline, dell’armadio. Scotch grande per assemblare le pagine, ad esempio in libriccini con le stanze delle case. Biadesivo per applicare tutti i vestiti ed accessori, ma anche dietro alle bamboline per non farle cadere dagli sfondi nel caso non scegliate l’opzione “alette”.

Plastificatrice (opzionale)

Da valutare soprattutto se i bambini sono piccoli, grazie alla plastificatrice i vostri accessori risulteranno sicuramente più durevoli allo stacca-attacca aggressivo.


Come realizzarle

Dopo aver scelto il template ed averlo stampato su fogli A4 (più o meno pesanti a seconda delle vostre preferenze), dovrete ritagliare le forme lungo i bordi.

Per velocizzare le cose, qualche volta ho provato a plastificare i fogli prima di ritagliare le sagome ma a lungo andare vi sconsiglio questa opzione perché nel tempo le bamboline iniziano a cedere lungo i bordi aprendosi in due. Può comunque essere un ripiego se avete poco tempo.

Dopo aver ritagliato tutto plastificate lasciando un bordo di almeno un paio di millimetri fra tutte le forme.

Ritagliate nuovamente seguendo i contorni, questa volta con il bordino trasparente intorno.

Assemblate eventuali pagine per creare casette a libro ed eventuali ante di armadietti, tasche per simulare la vasca da bagno o altro.

Aggiungete il biadesivo dietro a tutte le bamboline, ai capelli e ai vestiti, iniziando a posizionarle sugli sfondi.


Varianti

Bamboline di carta

Trovate versioni di bamboline di carta per tutti i gusti:

  • in bianco e nero o già colorate,
  • con vestiti con le alette oppure senza (creati per il biadesivo),
  • con repliche di cartoni animati famosi (noi adoriamo i set di Miraculous, Cenerentola e Frozen) oppure con animaletti pucciosi,
  • su più pagine o con un unico sfondo,
  • con armadi ordinati (con il disegno dell’abito nello spazio preciso in cui deve andare che aiutano molto i bambini a imparare a mettere in ordine a fine gioco) oppure a spazi liberi.

Fatemi sapere quali sono i vostri preferiti!


I template preferiti di casa Fun&Food

Qui sotto trovate la mia bacheca Pinterest, riepilogo dei miei template preferiti per le bambole di carta.

Vi avviso che la maggior parte dei link vi manda a un video YouTube, in cui viene illustrata la casetta o il set da stampare. Il video è utilissimo per capire quali sono le parti mobili che dovrete applicare in un secondo momento e montare sullo sfondo (ad esempio armadietti o vasche da bagno per dare l’effetto che i personaggi ci entrino davvero).

I link per scaricare i PDF stampabili si trovano sempre nella descrizione con le informazioni del video.

Ho controllato personalmente tutti i link della bacheca Pinterest per essere sicura fossero funzionanti e gratuiti.

Video e siti per il download sono per lo più in coreano, ma non dovreste avere problemi nel download perché ci sono sempre diciture in inglese e grazie al traduttore di Google è facilissimo capire dove cliccare. Come sempre, però, se incontrate qualche difficoltà scrivetemi nei commenti.

Buon divertimento!