Gratin di Patate nell’Instant Pot

Funandfood/ Dicembre 6, 2021/ Contorni/ 0 comments

Le patate gratinate al forno, ricoperte da una crema vellutata al formaggio e con una irresistibile crosticina in superficie. Un piatto che sa di casa che mai avreste pensato di poter preparare in 20 minuti, cronometro alla mano. E invece…

Grazie all’instant pot (o alla pentola a pressione) i tempi si riducono drasticamente e potete ottenere un comfort food pazzesco in men che non si dica, dedicando l’intera serata a guardare fuori dalla finestra la neve che cade (magariiiiii).

Non serve nemmeno che ve lo dica, ma il contenuto calorico di questa ricetta la rende perfetta sotto le festività, per un brunch con gli amici o come contorno per un secondo. I tempi di preparazione, poi, vi permetteranno di averla pronta per la cena di stasera senza problemi.

Ingredienti:

  • 650g di patate
  • 200ml di brodo
  • 100g di formaggi misti (io ho utilizzato gouda e cheddar in parti uguali)
  • 100ml di panna fresca (o da cucina)
  • Sale e pepe
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Sbucciate e lavate le patate, poi affettatele in fette spesse circa 4mm. Versatele nella pentola interna dell’instant pot con il brodo ed azionate la modalità “pressure cook”, programma “low” per 2 minuti.

Una volta cotte ventilate manualmente. Aprite il coperchio, togliete le patate ed adagiatele nella teglia che andrà in forno.

Impostate la modalità “sauté”, “high” ed aggiungete al brodo che è rimasto sul fondo della pentola i formaggi e la panna. Fate restringere la crema qualche minuto.

Assaggiate, regolate di sale e pepe infine versatela sopra le patate, assicurandovi che si distribuisca uniformemente. Spolverizzate in superficie con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e fate gratinare sotto il grill in forno, 5 minuti alla massima potenza.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*