Immancabile ai mercatini di Natale (soprattutto quelli d’oltralpe che lo servono in favolose tazze in ceramica da collezione), con gli Alpini sul sagrato della chiesa o in un Capodanno in baita con amici, il vin brulé è un must delle feste.
Questo preparato velocizza di gran lunga la preparazione, vi farà fare un figurone se portato ad una cena ed è un’idea regalo last minute favolosa. Insomma, preparatene subito un barattolo da tenere a portata che non si sa mai.
Vi lascio la mia variante visto che come sempre ne esistono numerose versioni (che cambiano in base alla regione o addirittura da comune a comune). Ovviamente per garantirne la conservazione questo mix è realizzato con frutta essiccata, in alternativa potete preparare la miscela di zucchero e spezie e regalarla con bottiglia di vino + arance, mele e limoni freschi.
Ma ora vi aspetto nei commenti: voi siete fan del vin brulé?
Ingredienti:
- 2 arance essiccate
- 2 stecche di cannella
- 3 stelle di anice stellato
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di bacche di ginepro
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
- 100g di zucchero semolato
- Aggiunte opzionali: 1/2 limone e 1 mela essiccati (per il limone potete seguire lo stesso procedimento dell’arancia, per le mele leggete questo articolo)
Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti e metteteli in un bel barattolo di vetro, da regalare in abbinamento a 1 litro di vino rosso corposo (come Sangiovese, Lambrusco o Teroldego).
Per realizzare il vin brulé con questo preparato basterà versare vino e il mix di zucchero e spezie in una pentola capiente, portare ad ebollizione a fiamma bassa e cuocere per circa 5 minuti fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. Infine tenere in caldo, sempre a fiamma bassa, fino ad esaurimento.
Il vin brulé va servito in tazze di ceramica o smaltate (my true love).
NB. Potete utilizzare lo stesso preparato, dimezzando la dose di zucchero, per una versione analcolica con succo di mela!
Preparato per Vin Brulé
Ingredienti
- 2 arance essiccate
- 2 stecche cannella
- 3 stelle anice
- 1 cucchiaino chiodi di garofano
- 1 cucchiaino bacche di ginepro
- 1 pizzico noce moscata grattugiata
- 100 g zucchero semolato
Aggiunte opzionali
- ½ limone essiccato
- 1 mela essiccata
Istruzioni
- Mescolate tutti gli ingredienti e metteteli in un bel barattolo di vetro, da regalare in abbinamento a 1 litro di vino rosso corposo (come Sangiovese, Lambrusco o Teroldego).
- Per realizzare il vin brulé con questo preparato basterà versare vino e il mix di zucchero e spezie in una pentola capiente, portare ad ebollizione a fiamma bassa e cuocere per circa 5 minuti fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. Infine tenere in caldo, sempre a fiamma bassa, fino ad esaurimento.