Mentre ancora cerco un metodo di cottura con la friggitrice ad aria per i muffins (sono una perfezionista e al momento nessuna ricetta mi ha convinto al 100%), vi lascio qualche consiglio per cuocere al meglio i biscotti.
Ho fatto le mie prove di cottura con questa ricetta rodatissima per i cookies doppio cioccolato di Subway in frullatore (provatela perché è pazzesca) e ho deciso di raccogliere in questo articolo tutti i suggerimenti del caso e i dubbi che potreste avere (immagino siano gli stessi che ho avuto io).
Grazie air fryer che ci permetti di cuocere biscotti anche con queste temperature… TVB <3
Le dosi
Per ogni cestello, considerando areazione e lievitazione, potrete cuocere dai 2 ai 6 biscotti per volta.
La temperatura
Tranne alcune eccezioni (e anche se i biscotti chiamerebbero a gran voce il forno ventilato), normalmente io cuocio i biscotti sempre in forno statico, a 180°C (la forza dell’abitudine).
Dal momento che l’air fryer è l’equivalente di un forno ventilato potete mantenere la stessa temperatura della ricetta di partenza, nel caso questa preveda forno ventilato, oppure abbassarla di 10°C nel caso fosse previsto forno statico.
Preriscaldamento
Nonostante io spesso non preriscaldi la friggitrice ad aria (ve ne avevo parlato approfonditamente in questo articolo), trovo che per una cottura omogenea dei biscotti (soprattutto dal momento che se ne cuociono pochi per ogni “infornata”) il preriscaldamento sia necessario.
Carta forno: sì o no?
Scegliere se utilizzare la carta forno oppure no dipende dalla tipologia di biscotti che dovete preparare. E’ impossibile evitarla in caso di biscotti “al cucchiaio” o molto burrosi, mentre potete evitarla per frolle e biscotti secchi.
Accortezza da non sottovalutare: ritagliate la carta forno in modo che non entri a contatto con le resistenze superiori della friggitrice ad aria perché in questo caso potrebbe incendiarsi.
I tempi di cottura
I tempi di cottura sono pressoché gli stessi della cottura con il forno. Come sempre, però, vi consiglio di impostare un paio di minuti in meno per il primo cestello di biscotti, in modo da poter regolare il tiro (ma soprattuto così potrete verificare che la carta forno non si sia spostata andando a toccare contro la resistenza sopra il cestello).
Come cuocere i biscotti da surgelati
Vantaggio assoluto dell’air fryer è quello di cuocere delle dosi monoporzione in pochi minuti. Se a ciò unite anche una scorta di pasta dei biscotti surgelata avete pronta la ricetta per la felicità (o qualcosa di simile comunque).
Cuocere i biscotti da surgelati è facilissimo, uniche accortezze: teneteli come sempre ben distanziati, verificate che non rotolino verso il centro del cestello se avete già preparato le palline (o potreste ottenere un unico mega biscotto) e aggiungete un paio di minuti al tempo di cottura standard. Voilà!
Conclusioni
I biscotti in friggitrice ad aria vengono benissimo e sono sicura che con un po’ di pratica e con i trucchi contenuti in questo articolo riuscirete a convertire anche la vostra ricetta del cuore per adattarla alla cottura in questo elettrodomestico.
Infine, se questo articolo vi ha messo un certo languorino, vi rimando alla sezione del blog dedicata ai biscotti, dove troverete un sacco di proposte, anche vegan e gluten free.
Ingredienti
- 40 g zucchero bianco semolato
- 100 g zucchero di canna
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 120 g burro
- 1 uovo
- 130 g farina 00
- 30 g cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- ¼ cucchiaino sale
- 1 cucchiaino caffè solubile (opzionale)
- 80 g gocce di cioccolato fondente
- 80 g gocce di cioccolato bianco (o di frutta secca tritata per una versione più light)
Istruzioni
- Preriscaldate il forno, statico, a 180°C.
- Infilate gli ingredienti, ad eccezione delle gocce di cioccolato e della frutta secca, nel frullatore. Azionate ad impulsi, muovendo il frullatore per farlo “pescare” meglio, finché non iniziate ad ottenere delle briciolone di impasto.
- Trasferite tutto in una ciotola, aggiungete il cioccolato rimasto ed impastate qualche secondo in modo da distribuire le gocce in maniera uniforme.
- Ricavate delle palline grandi come noci, disponetele ben distanziate su una placca rivestita di carta forno ed infornate per 12 minuti.
- Fate raffreddare completamente i biscotti prima di trasferirli in un barattolo perché sono piuttosto fragili appena sfornati.