Un must dell’estate, gli scrunchies. Dall’anno scorso, quando in un impeto di shopping sfrenato ho comprato la macchina da cucire, me li faccio da sola.
Come realizzare uno Scrunchie
Gli scrunchies sono comodissimi perché si possono tenere al polso come fossero dei braccialetti colorati, sono morbidi e non strappano i capelli perciò sono perfetti per le bambine. Si realizzano con avanzi e ritagli di stoffa e sono davvero facili anche per chi è meno esperto di cucito (tipo me).
Vi lascio qui sotto l’articolo su Pinterest da cui ho imparato a realizzarli. La mia “taglia” preferita si ottiene con un rettangolo di stoffa da 10x60cm + un elastico piatto da 0,7cm lungo 15cm.
E se ne volete realizzare anche una versione peluchosa e invernale, vi consiglio di non perdervi questo articolo dall’archivio di Fun&Food.
What’s in my bag – Estate 2023
Con l’occasione vi lascio anche una lista pratica delle varie aggiunte estive nella mia borsa / zaino di Mary Poppins. Con il caldo esploso praticamente da un giorno all’altro ho dovuto aggiornare la mia dotazione contro caldo, zanzare e a prova di imprevisti vari.
Sperando che qualche idea possa esservi d’aiuto, ecco la mia lista degli indispensabili estivi 2023 (aka “lo scrivo qui così non me lo dimentico per il 2024”).
- Telo mare “turco” (che uso praticamente per tutto: da coperta per il pic-nic a tendalino anti sole, da salviettine post bagno imprevisto nel fiume a copertina per passeggino quando la sera l’aria si fa più frizzante). Indispensabile e portabilissimo grazie alle dimensioni e al peso ridotto.
- Spray o cerotti + roll anti puntura di zanzare (funziona anche per le meduse)
- Doccia schiuma solido
- Crema solare (unpopular opinion: a casa mia è più facile convincere mia figlia a mettere la crema “da grandi” piuttosto che quella per bambini perché a quanto pare ha i glitter, un profumo più accattivante e visto che comunque ha protezione 50, alta resistenza all’acqua ed è reef friendly perché no)
- Scrunchie handmade
- Borraccia pieghevole in silicone
- Palloncini d’acqua (new entry 2023, non sapevo di averne bisogno finché una domenica mattina super assolata non abbiamo organizzato un pic-nic in un parco deserto: 0 bambini, 37°C) – promemoria per l’anno prossimo valutare quelli riutilizzabili in silicond
- Libro o kindle
- Pallone gonfiabile / frisbee piccolo in silicone
- Snack & immancabile scatolina porta caramelle
- Deodorante
- Salviette umidificate
Non sono una fan dell’estate (questa poi è stata particolarmente calda, lunga e faticosa), ma mi piace godermi questi ultimi giorni prima di passare al mio adorato e coccoloso autunno (con una valanga di articoli a tema).