È – di già – l’1 ottobre… Halloween si avvicina e dal momento che non ho trovato in giro nessun countdown ufficiale in stile “calendario dell’avvento”, ho pensato di realizzarlo io lasciandovi alcuni template per realizzare decorazioni per la casa a tema con le perline da stirare. Tutto gratis e pronto da scaricare, vogliatemi bene.
Avevo preparato questo articolo un anno fa ma poi ero stata completamente assorbita dagli articoli per il Natale e non ve l’avevo più pubblicato in tempo (stordita, oh yes). Comunque, proseguiamo. Vi avevo già parlato delle potenzialità delle perline da stirare in questo articolo natalizio, in cui ve le proponevo proprio come calendario dell’avvento, ma ho pensato anche a una versione “spaventosa ma non troppo” per Halloween (che in casa F&F adoriamo).
Come funzionano le perline da stirare
Scegliete il disegno da realizzare e la relativa base quindi, seguendo lo schema, posizionate le perline sulla base.
Quando avete finito di creare il motivo scelto, coprite le perline con della carta da forno e stiratele con il ferro da stiro, impostandolo con calore medio per pochi secondi, in modo che le perline si fondano tra loro.
Staccate il pezzo dalla base, giratelo e – sempre con un foglio di carta forno sopra – stirate anche il rovescio per fissarlo al meglio.
Dove trovare le perline da stirare
Trovate le perline da stirare nei negozi di giocattoli, online e persino da Ikea (con il nome PYSSLA), ricordatevi di acquistare anche le relative basi per creare il disegno (ci sono di diverse dimensioni e forme).
Cosa realizzare con le perline
Con le perline potete realizzare:
- sottobicchieri
- portachiavi a tema
- ciondoli per le zip degli zaini
- magneti per il frigorifero
- segnalibri
- orecchini
Un’attività divertente se piove, se i bimbi sono malati (non sentitevi soli, siete in ottima compagnia) oppure se voi non state bene e li dovete tenere calmi con qualcosa di tranquillo.
I template da stampare
Scaricateli, stampateli, scegliete quelli che fanno più per voi (per dimensioni, difficoltà, colori e basi), ritagliateli ed infilateli in un barattolo. Ho creato un po’ di disegni (se vi interessa ho utilizzato la app Beads Creator), non credo di arrivare a 31 soggetti per ora anche perché dubito qualcuno faccia l’intero mese di countdown, ma cercherò sempre di aggiornare questa pagina con nuovi template. È troppo divertente…
Fatemi sapere qual è il vostro disegno preferito e se i vostri bambini hanno apprezzato questa sorpresa quanto la mia bimba “grande”. Buon divertimento e tornate a trovarmi presto qui sul blog, dove non mancheranno anche ricette a tema per questa festa.