Ci siamo: è venerdì sera ed avete di fronte a voi un weekend pieno di potenziale ma – ahimè – non avete nessuna idea di dove andare e cosa fare.
Capita davvero spesso ed ho deciso di aiutarvi con questo articolo in cui raccogliere i migliori siti internet su cui trarre ispirazione.
Cliccate sul titolo scelto e verrete catapultati direttamente sul sito internet dedicato, in cui cercare la vostra prossima meta in base ai vostri interessi (rifugio, spiaggia, museo,…) ed alla vostra area geografica. Vi lascio anche qualche fotografia di posti che ho trovato in questo modo, vi assicuro che le fotografie vi invoglieranno ancora di più ad organizzare qualcosa al più presto…
Vi piace come idea? Fatemi sapere nei commenti se anche voi consultate qualcuno di questi prima di partire per una scampagnata breve, qual è il vostro preferito e se ne avete altri da suggerirmi.
Minigite – I luoghi del cuore di Fun&Food a misura di bambino
Da sempre fan delle gite dietro casa, in questa rubrica vi propongo alcune delle mete scelte dalla nostra famiglia (specialmente in Val Seriana (BG)). A prova di bambino, con mappe ed indicazioni dettagliate delle cose che davvero possono interessare quando si programma un’uscita (parcheggi, possibilità di pranzo al sacco, comodità per i passeggini etc.).
Big Bench Community Project – Le Panchine Giganti
Super affascinanti per i bambini e sempre posizionate in punti strategici e panoramici, queste panchine sono disseminate su tutto il territorio (in Italia ma anche in Europa) e offrono spunti per camminate – più o meno facili.
Vi invito a sbirciare quali ci sono nella vostra zona (tramite la mappa che trovate sul sito ufficiale raggiungibile cliccando direttamente sul titolo di questo paragrafo), perché potreste scoprire di averne intorno molte più di quelle che pensate.
Ovviamente vi invito a verificare il grado di difficoltà prima di partire all’avventura e ad equipaggiarvi a dovere.
I borghi più belli d’Italia
Questa raccolta di borghi belli da visitare è la prima che ho consultato alla ricerca di micro gite sul territorio. Ai tempi Mr Fun&Food aveva appena cambiato la macchina e cercavamo mete degne di mezza giornata di viaggio per testare il nuovo mezzo.
Vi dico solo che non sono mai rimasta delusa dai borghetti proposti e ne sono scaturite delle uscite domenicali davvero interessanti.
Le Bandiere Arancioni TCI (Touring Club Italiano)
Simbolo di qualità turistico ambientale del Touring Club, queste bandiere vengono assegnate a località dell’entroterra con mete artistiche, architettoniche e naturalistiche, nonché una ricettività turistica organizzata.
Curiosità: recentemente anche Clusone è diventata bandiera arancione. Dovete sapere che il TCI ogni anno organizza cacce al tesoro in alcune di queste mete (a cui ovviamente mi piacerebbe un sacco partecipare almeno una volta).
Presìdi Slow Food
Se viaggiate per mete enogastronomiche, non potete non sapere di cosa vi parlo. Il progetto dei presidi slow food nasce a salvaguardia delle piccole produzioni minacciate dall’industria.
I produttori artigianali inseriti nel progetto lavorano ogni giorno per la tutela di prodotti tipici locali nel rispetto di ambiente e territorio.
Per le vostre gite potete scegliere, ad esempio, si partecipare a degustazioni, visite a latterie cooperative, sagre dei diversi prodotti.
Lascia un libro, prendi un libro
Devo assolutamente parlarvi di questa iniziativa quanto prima con un articolo dedicato perché meritate di saperne di più.
Per ora vi dico solamente che in tutta Italia trovate centinaia di casette dei libri messe a disposizione gratuitamente da cittadini o attività. Mentre vi muovete durante il fine settimana approfittatene per trovare una lettura gratuita (e ricambiate la gentilezza portando un libro da scambiare). Anche in questo caso sono certa troverete uno spot – che magari ignoravate – proprio dietro casa vostra.
Cammini Italiani
Che lo facciate per fede, sport o semplicemente per curiosità riguardo all’itinerario proposto, un “cammino” fra quelli che trovate sul sito può essere una meta per una gita di più giorni sul territorio.
Non per tutti – alcune mete prevedono una certa preparazione atletica – verificate bene la fattibilità prima di incamminarvi zaino in spalla
Piste ciclabili
Questo è un tema a cui sono molto legata (ho una pista ciclabile meravigliosa che passa proprio dietro casa mia e di cui vorrei parlarvi al più presto) e non posso non consigliarvi una gita fit in una delle altre bellissime piste che abbiamo in Italia.
Alcune sono più spartane, altre più attrezzate (con gonfia gomme, ricarica per le bici elettriche ed attrezzi per riparazioni), ma sono sicura che potrete trovarne alcune a pochi passi da casa vostra.
Caricate le bici in macchina o montate in sella!
Musei italiani
Forse non sono interattivi ed accattivanti come sanno esserlo all’estero (ci si potrebbe attrezzare meglio), ma i musei italiani hanno davvero tantissima storia da raccontare e sanno abbracciare i gusti di tutta la famiglia (arte, scienza, cibo e territorio, ce n’è per tutti).
Parchi nazionali
Aree a tutela di territorio e specie che lo abitano, i parchi nazionali offrono spesso attività nella natura (escursioni e laboratori), con aree faunistiche e centri visitatori in cui scoprire da vicino flora e fauna locali
Oasi WWF
Le oasi WWF sono aree protette a tutela del territorio e delle specie che lo abitano. Organizzano spesso visite guidate, laboratori e altre iniziative per sensibilizzare sui temi di conservazione e salvaguardia di biodiversità, specie e habitat.
I luoghi del FAI
Il fondo ambiente italiano è una fondazione nata negli anni ’70 per la tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Fanno parte del FAI luoghi spettacolari: ville, giardini, cortili o chiese spesso vicini a casa ma che ignoravamo venissero aperti al pubblico.
Tenete controllato il sito perché il FAI organizza spesso delle giornate di aperture straordinarie dei suoi “luoghi”. Ad esempio sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 (proprio questo weekend) cadranno le giornate FAI d’autunno (vengono organizzate anche quelle di primavera). Correte sul sito a vedere la liste delle aperture nella vostra zona, potreste rimanere sorpresi!
Sentieri e rifugi CAI
Amo la montagna e ancora di più trovate sentieri puliti, attrezzati e ben segnalati, nonché rifugi accoglienti in cui pranzare dopo una scarpinata.
La rete dei sentieri italiani è intricatissima (infatti se ne cercate uno dovete scegliere la sezione/regione di riferimento), ma proprio per questo potete trovare degli itinerari anche nella vostra zona. Come sempre l’invito è quello di non improvvisarvi mai esperti e di attrezzarvi a dovere scegliendo un itinerario o una meta raggiungibile con i vostri mezzi e preparazione atletica.
Bandiere Blu – Le spiagge più belle d’Europa
Il titolo dice già tutto, il “titolo” di bandiera blu viene assegnato a località turistiche balneari che garantiscono la sostenibilità ambientale, ad esempio con attività di educazione ambientale, didattica su ecosistemi e siti culturali locali, controllo qualità delle acque e tutela degli ecosistemi marini.
Fun fact: le bandiere blu si assegnano anche ai laghi!
Geocaching
Una vera e propria caccia al tesoro sul territorio, il geocaching è sicuramente un modo diverso di esplorare un posto.
Tramite una app vi vengono fornite le coordinate GPS o indizi per raggiungere una cache (un contenitore con al suo interno un libro – logbook – da firmare per attestare il vostro passaggio). Le geoch
Nel titolo vi ho lasciato il link al sito italiano, ma il geocaching è un’attività che di svolge in tutto il mondo.
Inutile dirvi che è sulla mia wishlist da anni.