Ripetete con me: “preparare, ad inizio settimana ma anche quando capita, una cospicua dose di riso già cotto è cosa buona e giusta”. Se anche voi siete alle prese con malesseri di stagione, dentini di neonati che spuntano, ciclo o semplici giornate no, questa soluzione potrebbe davvero salvarvi nelle giornate più frenetiche.
Avere del riso pronto, in frigorifero, che si conserva per qualche giorno, vi permette di avere sempre pronta a disposizione una base per piatti più o meno elaborati, leggeri oppure saporiti, e per cui terminare la cottura in meno di 10 minuti di orologio.
Per farvi un esempio, io con la dose cotta per testare questa ricetta ho preparato: riso al curry saltato per 3 persone, riso al pesto per 2 e una porzione di crema di riso per la piccolina di casa.
I tempi di cottura in pentola a pressione cambiano in base alla varietà di riso, perciò ho intenzione di aggiornare questo articolo, pian piano, con tutti i tempi di cottura dopo averli testati, cominciando con la ricetta perfetta per il riso Carnaroli (che è quello – insieme al basmati – che non manca mai in casa mia). Nonostante l’instant pot abbia già un programma specifico per la cottura del riso, non tutte le tipologie impiegano gli stessi tempi. Molto dipende anche da come ventilate una volta terminati i minuti di cottura.
Fatemi sapere nei commenti se vi interessa anche sapere come cuocio il riso senza mescolarlo direttamente in padella, anche questa può essere una soluzione pratica ed utilissima.
Cercate altre idee per trasformare il vostro riso bollito avanzato in deliziosi manicaretti? Perfetto, sto giusto pensando a una casseruola alla valdostana (con uno strato di riso, uno di prosciutto e formaggio e altri riso a chiudere) ripassata in forno a gratinare, delle frittelle simil pancakes sia dolci che salati. Ovviamente senza dimenticare i grandi classici: riso all’inglese (saltato con burro e parmigiano) perfetto per un pasto light da malatini, congee, poke bowl (qui sotto ne vedete una, fatemi sapere se vi interessa la ricetta), riso latte e insalate di riso per le giornate più calde.
Riso Carnaroli
Ingredienti:
- 2 tazze di riso Carnaroli
- 3 tazze di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale grosso
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Sciacquate il riso per almeno 3 volte, fino a quando l’acqua di risciacquo non inizia ad apparire limpida.
Versate riso, acqua, sale e olio nell’instant Pot, quindi chiudete con il coperchio.
Cuocete in modalità “pressure cook” o “rice” per 4 minuti con settaggio “low” e lasciate ventilare naturalmente* per 10 minuti. Se avete fretta o dovete farci ad esempio un riso saltato potete ventilare manualmente e terminare la cottura in padella con le verdure o il condimento.
In alternativa cuocete su “low” per 6 minuti e ventilate manualmente*.
(*) Ventilazione naturale significa lasciare l’instant pot con coperchio e valvola chiusi, fin quando la pentola non è più in pressione. Per ventilazione manuale, invece, si intende aprire la valvola in modo da sfiatare immediatamente la pentola in pochi secondi.
Riso Carnaroli in Instant Pot
Necessario
- Instant pot (o pentola a pressione)
Ingredienti
- 2 tazze riso Carnaroli
- 3 tazze acqua
- ½ cucchiaino sale grosso
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Sciacquate il riso per almeno 3 volte, fino a quando l'acqua di risciacquo non inizia ad apparire limpida.
- Versate riso, acqua, sale e olio nell'instant Pot, quindi chiudete con il coperchio.
- Cuocete in modalità "pressure cook" o "rice" per 4 minuti con settaggio "low" e lasciate ventilare naturalmente* per 10 minuti. Se avete fretta o dovete farci ad esempio un riso saltato potete ventilare manualmente e terminare la cottura in padella con le verdure o il condimento.
- In alternativa cuocete su "low" per 6 minuti e ventilate manualmente*.