Per la prima volta nella mia vita, quest’anno ho voluto provare a preparare il carbone dolce per la calza della Befana. Su richiesta, magicamente, anziché nero è diventato rosa

La ricetta prevede due preparazioni: una glassa (proprio come quella per i biscotti) e uno sciroppo di zucchero. Le mie dosi per la glassa sono il doppio di quello che vi servirà poi per preparare queste dosi di carbone. Potete utilizzare il resto della glassa per dei biscotti oppure per ulteriore carbone con un diverso colore o aroma.

La ricetta non è davvero semplice come vi dicono. Potrebbe volerci un carbone di prova (come è successo a me), tenetene conto quando vi mettete ai fornelli ed eventualmente fare in modo da avere le dosi doppie. Il primo carbone è comunque venuto buono, ma meno areato e croccante (più avanti vi spiego anche cosa è andato storto in modo possiate evitarlo).

La ricetta è molto carina da preparare con i bambini (quando la glassa si gonfia e diventa spumosa all’interno dello sciroppo sembra quasi una magia) anche se bisogna prestare molta attenzione perché quando si ha a che fare con lo sciroppo di zucchero a certe temperature è sempre meglio essere prudenti.

Fatemi sapere se lo preparerete per le calze, vi auguro che la Befana oltre alle feste si porti via pure tutti i malanni (so che molti di voi sono nelle nostre stesse condizioni con bronchiti, otiti, influenza e chi più ne ha più ne metta).

Ingredienti:

Per la glassa (dose doppia)

  • 150g di zucchero a velo
  • 1 albume

Per lo sciroppo

  • 200g di zucchero semolato
  • 50g di acqua

  • Colorante alimentare in gel (circa mezzo cucchiaino) da aggiungere metà nello sciroppo e metà nella glassa

Preparazione:

Preparate la glassa, mescolando bene albume e zucchero a velo con una frusta, rimuovendo eventuali grumi. Dividetela a metà (la metà rimanente potete utilizzarla per dei biscotti, per altro carbone dolce oppure conservarla in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente).

Colorate la parte di glassa che utilizzerete con metà del colorante.

Per lo sciroppo in un pentolino mettete zucchero semolato, acqua e il restante colorante. Mescolate ed accendete a fiamma moderata.

Foderate una teglia con della carta forno (mi raccomando fatelo prima perché poi una volta pronto il carbone andrà versato velocemente per raffreddarsi).

Controllate lo sciroppo con un termometro, fino a quando non raggiunge i 145°C. A quel punto, sempre con la pentola sul fornello, versate la glassa nello sciroppo e mescolate velocemente.

Il composto si gonfierà e diventerà “spugnoso”, versatelo immediatamente nello stampo rivestito e fatelo raffreddare per almeno 15 minuti.

Tagliatelo a cubetti.

Carbone dolce Befana

PS. Attendete scrupolosamente che lo sciroppo raggiunga la temperatura esatta (secondo me nel mio primo test lo sciroppo era un paio di gradi sotto i 145°C lungo i bordi della pentola). Altra cosa, quando versate il composto nello stampo non sbattetelo per non compattarlo facendo scoppiare le bolle che si sono formate.


Carbone Dolce della Befana

Preparazione10 minuti
Tempo totale10 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 10 pezzi

Necessario

  • Termometro per dolci

Ingredienti

Per la glassa

  • 150 g zucchero a velo
  • 1 albume

Per lo sciroppo di zucchero

  • 200 g zucchero semolato
  • 50 g acqua

Per la decorazione

  • Colorante alimentare in gel (circa mezzo cucchiaino) da aggiungere metà nello sciroppo e metà nella glassa

Istruzioni

  • Preparate la glassa, mescolando bene albume e zucchero a velo con una frusta, rimuovendo eventuali grumi. Dividetela a metà (la metà rimanente potete utilizzarla per dei biscotti, per altro carbone dolce oppure conservarla in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente).
  • Colorate la parte di glassa che utilizzerete con metà del colorante.
  • Per lo sciroppo in un pentolino mettete zucchero semolato, acqua e il restante colorante. Mescolate ed accendete a fiamma moderata.
  • Foderate una teglia con della carta forno (mi raccomando fatelo prima perché poi una volta pronto il carbone andrà versato velocemente per raffreddarsi).
  • Controllate lo sciroppo con un termometro, fino a quando non raggiunge i 145°C. A quel punto, sempre con la pentola sul fornello, versate la glassa nello sciroppo e mescolate velocemente.
  • Il composto si gonfierà e diventerà "spugnoso", versatelo immediatamente nello stampo rivestito e fatelo raffreddare per almeno 15 minuti.
  • Tagliatelo a cubetti.

Note

Attendete scrupolosamente che lo sciroppo raggiunga la temperatura esatta (secondo me nel mio primo test lo sciroppo era un paio di gradi sotto i 145°C lungo i bordi della pentola). Altra cosa, quando versate il composto nello stampo non sbattetelo per non compattarlo facendo scoppiare le bolle che si sono formate.