In inverno gli uccellini hanno bisogno di un aiuto in più. Potete realizzare in casa una piccola mangiatoia per loro insieme ai vostri bambini con pochissime cose che probabilmente avete già in casa.

Mangiatoia pigna uccelli

Esistono molti metodi per realizzarla: con un rotolo di carta igienica, in legno, scavando un’arancia, con una scatola di latta vuota (fatemi sapere se vi interessano i tutorial anche per quelli)… Oggi realizziamo quella con una pigna.

Per assicurarci che i semini restino attaccati alla pigna vi servirà anche un burro vegetale. Io ho usato del burro di arachidi non zuccherato, ma vanno benissimo anche quelli di mandorle o altra frutta a guscio.

Per quanto riguarda i semi potete usare comodamente quelli che avete in dispensa: lino, girasole, zucca, sesamo, papavero… Qualcosa troverete!

Si tratta di un’attività facile, perfetta per intrattenere i bambini e “riarredare” terrazzo o giardino per la stagione fredda. Fatemi sapere se lo realizzerete e se avete avvistato qualche piccolo uccellino per un pit stop veloce a caccia di semini.


Necessario

  • Pigna
  • Burro di arachidi
  • Semi vari (girasole, zucca e lino)
  • Filo di cotone
  • Cucchiaino

Realizzazione

Spalmate in ogni lamella della pigna un velo di burro di arachidi.

Passate la pigna nei semi misti in modo che restino attaccati al burro.

Fissate la pigna all’estremità utilizzando il filo di cotone ed appendetela in un posto asciutto e riparato all’esterno.