Non è ancora tempo di pulizie di primavera o di cambi armadio, ma per intrattenere Baby Fun&Food in un pomeriggio di pioggia ho preparato questi gessetti profuma cassetti.

Gessetti profuma cassetti

Dopo aver commissionato a Mr.Fun&Food l’acquisto del gesso rapido in ferramenta durante altre commissioni, ho rispolverato gli olii essenziali per ricreare una fragranza che sapesse di baita di montagna per cercare di mitigare la tristezza da fine delle vacanze. E allora via libera a menta, arancia dolce, pino e betulla per un mix super cozy, come piace a me.

Ovviamente con la bella stagione potete anche decidere di realizzare mix più freschi o floreali, con rosa, lavanda e vaniglia ad esempio.

A seconda della quantità di fragranza (e della sua concentrazione), i gessetti possono durare fino a 4/6 mesi e si possono “ricaricare” semplicemente con qualche goccia in più di essenza. Ecologici e rinnovabili.

I gessetti sono anche un’ottima idea regalo, soprattutto con profumi e stampini di silicone a tema (che diciamoci la verità non mancano mai nel cassetto della vergogna).

Vi lascio le dosi indicative visto che molto dipende dall’umidità e dalla tipologia di gesso scelto ma non preoccupatevi, vi spiego anche come regolarvi per ottenere un risultato ottimo con il minimo sforzo.


Necessario

  • Contenitore in plastica
  • Bastoncino o bacchetta da sushi
  • 1 parte di acqua
  • 1 parte di gesso rapido per bricolage
  • Olii essenziali
  • Coloranti alimentari (opzionali)
  • Stampi in silicone
  • Limetta

Realizzazione

Sciogliete coloranti e olio essenziale nell’acqua.

Io ho iniziato da una bicchierino di carta come dose + 10 gocce essenza menta + 10 gocce arancia dolce + 5 gocce pino ma a seconda della resa delle essenze le quantità potrebbero cambiare (ad esempio per avere una profumazione abbastanza intensa ho dovuto usare 3 intere pipettate di essenza talco).

Una volta ottenuta l’acqua colorata ed aromatizzata, versate il gesso in polvere e mescolate bene evitando grumi, aiutandovi con un bastoncino (io ho usato una bacchetta in legno del sushi). Se necessario, in questa fase aggiungete altra acqua, in modo da ottenere una soluzione cremosa ma liscia ed abbastanza liquida da essere colata nello stampo.

Versate rapidamente il gesso negli stampini e fate asciugare bene. A seconda della tipologia di gesso e della quantità di acqua utilizzata potrebbero volerci da 5 fino a una ventina di minuti.

Estraete delicatamente i gessetti dagli stampi e, con l’aiuto di una limetta, smussateli lungo i bordi 

Fate asciugare completamente i gessetti, per circa mezza giornata, prima di trasferirli in un sacchetto ed infine nei cassetti.