Puff al formaggio

Oggi ricetta velocissimissima per le feste… meglio, per gli aperitivi delle feste… sono delle palline al formaggio in pasta bignè, velocissime e facili da fare. Io vi posto la versione fritta, potete anche farle al forno usando un sac a poche dandogli proprio la forma di bignè e verranno di sicuro più leggere. Che vi devo dire? A me la forma a pallina piace di più… mi ricorda le patatine che mangio al cinema…

Puff al formaggio

Ingredienti:

120ml di acqua
50g di burro
75g di farina
2 uova
50g di parmigiano
50g di groviera grattugiato con la grattugia a fori grossi
Olio di semi per friggere
1/2 cucchiaino di sale

Preparazione:

Mettete a scaldare l’acqua con il burro e il sale. Quando sarà a bollore toglietela dal fuoco e aggiungete la farina tutta insieme. Lasciate raffreddare quindi aggiungete le uova, una alla volta mescolando bene. Per ultimo amalgamate i formaggi (l’impasto deve essere freddo per evitare che fondendo i formaggi lo rendano colloso) quindi aiutandovi con due cucchiaini tuffate delle palline di impasto nell’olio caldo. Scolate, eventualmente salate anche in superficie e servite sia calde che fredde.

2 commenti

  1. ma s possono fare al forno? e se si gradi e minuti d cottura? grazie in anticipo….

    1. Author

      Ciao, certo che si possono fare, anche se non ho ancora provato di persona. Dal momento però che l’impasto è simile a quello della pasta choux degli eclair io imposterei il forno a 160°C per almeno 30 minuti, purtroppo dovrei testare i tempi per essere più precisa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *