Chinese Spaghetti

Questa è la mia soluzione velocissima quando ho una voglia improvvisa di cibo cinese: i segreti per rendere un piatto orientaleggiante secondo me sono pochi: salsa di soia in abbondanza, spaghetti di soia o di riso e bacchette. E se avete tempo e voglia di bricolare scatolina apposita da take away. Bene, questo piatto ha tutto quello che serve, non è il classico SpaghettiDiSoiaConVerdure che si ordina al ristorante cinese, la ricetta di quelli più avanti… Gli ingredienti per questa ricetta sono facilmente reperibili, in più gli spaghetti di soia vanno solo ammollati qualche minuto in acqua fredda e saltati nel condimento giusto il tempo di insaporirsi e prendere colore. Iniziate a scaldare il wok, tempo 20 minuti e li starete già gustando…

Ingredienti:

100g di spaghetti di soia o di riso
1 cipolla rossa
1 peperone rosso
1/2 costa di sedano
1/2 porro
2 carote
4-5 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio

Preparazione:

Mettete gli spaghetti ad ammorbidirsi in una bacinella piena di acqua fredda. Lavate e tagliate tutte le verdure a striscioline sottili: più sottili sono e più la cottura è rapida (anche se è bello sentire anche qualche pezzettino di verdura croccante sotto i denti), inoltre le verdure tagliate in questo modo ricordano la forma degli spaghetti. Scaldate l’olio in un wok con lo spicchio di aglio che poi rimuoverete, aggiungete le verdure e saltatele per 5 minuti circa, sfumate con la salsa di soia, aggiungete un goccio di acqua e lasciate andare a fuoco vivace per una decina di minuti. Aggiungete gli spaghetti e lasciate assorbire il sughetto. Un consiglio super: gli spaghetti cinesi vengono spesso cotti alla piastra: più si abbrustoliscono e più saporiti risultano quindi lasciateli in padella qualche minuto in più alzando il fuoco!!!

1 commento

  1. Ho sempre in dispensa gli spaghettini di soia!Sono veloci, versatili e permettono di variare un po’ l’alimentazione!Ottima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *