Focaccia Rosmarino e Patate Schiacciate

Classicissima focaccia con patate, rosmarino e grana. Il bello di questa ricetta è che le patate vengono aggiunte in superficie, già bollite e schiacciate. L’uso dello schiacciapatate crea uno strato che, oltre a mantenere morbidissima la pasta della focaccia, con il grana crea una croccante crosticina ondulata, molto carina e invitante, vedrete che colorino, e che profumo per casa…

Ingredienti:

200g di farina
150ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1/2 bustina di lievito istantaneo per impasti salati
2 cucchiai di rosmarino tritato grossolanamente
2 patate medie
Formaggio grattugiato tipo grana
3 cucchiai di olio

Preparazione:

Per cuocere le patate sforacchiatele con una forchetta quindi cuocetele al microonde per 8 minuti alla massima potenza. Sbucciatele. Preparate il fondo della focaccia mescolando farina, zucchero, sale e lievito con l’acqua. Appena risulta omogeneo, anche se la consistenza risulta appiccicosa trasferitelo in una teglia rivestita di carta forno (si addenserà cuocendo) e allargatelo con i polpastrelli… Schiacciate le patate sopra la pasta distribuendo i vermicelli in maniera omogenea. Versate l’olio a filo, spolverizzate con abbondante grana grattugiato, il rosmarino e infornate. 180° per 20 minuti finché la superficie non è bella dorata e croccantosa…

2 commenti

  1. buone che devono essere…. è un’idea che rende le cotolette un pò diverse dal solito…. da rifare!!!

    1. Author

      Le cotolette? Uhm, non vedo il nesso… vuoi forse farcire la focaccia alle patate con la cotoletta? In tal caso approvo a pieni voti l’idea!!! Buona serata F&F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *