Fondue for dummies

Ricetta grandiosa per stupire con un prezzo piccolo piccolo, una preparazione di al massimo 5 minuti e un piatto chic e gustoso. Si tratta di una fonduta da preparare al microonde con le sottilette accompagnata da golosi crostini preparati con il tostapane!!! Ebbene sì, mi è venuta questa idea mentre pensavo a dei piatti semplici per S.Valentino, in modo che ogni persona, maschietto o femminuccia, potesse riuscire a preparare una cenetta con qualche piatto speciale, pochi ingredienti e poco tempo (oh, il martedì mica tutti hanno tempo) e magari anche la candelina da tè per tenerla in caldo…Mi auguro di esservi d’aiuto, io questa ricetta penso proprio la rifarò il prima possibile, e ora ai fornelli!!! (beh, insomma… non direi proprio fornelli…)

ps.il titolo era abbastanza chiaro?

Ingredienti:

5 sottilette
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di burro
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale e pepe a piacere
2 fette di pancarrè
1 cucchiaio di olio
Insaporitore per arrosti

Preparazione:

In una ciotolina adatta al microonde mettete burro, tuorlo, sale, pepe, parmigiano e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete le sottilette sminuzzate con le mani (non serve troppa precisione, si scioglieranno velocissimamente senza lasciare grumi) e cuocete al microonde 40 secondi alla massima potenza – quando iniziate a vedere le bolle in superficie la fonduta express è pronta! La fonduta che otterrete così sarà molto densa e cremosa, se la preferite più fluida aggiungete un paio di cucchiai di latte. Come vi accennavo prima per tenere al caldo e fluida la fonduta potete allestire un mini fornelletto di fortuna per tenerla al caldo inserendo una candelina (che fa pure atmosfera) all’interno di un posacenere pulito e appoggiando sopra la ciotola in modo che non cada sopra la candela e che ci sia abbastanza aria per mantenere la fiamma (i buchi creati nei posacenere per appoggiare le sigarette garantiscono il ricircolo dell’aria)…
Quasi dimenticavo i crostini: inumidite la superficie di 2 fette di pancarrè con l’olio (attenzione a non esagerare), cospargete di insaporitore per arrosti e passate 2-3 minuti nel tostapane finché non risultano dorati. Tagliate a cubetti e servite!

1 commento

  1. Complimenti per la ricettina veloce veloce e per il blog, meraviglioso! 🙂 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *