Bacon Mac&Cheese

BaconMac&CheeseOggi ricetta extra comfort-food da godersi in queste giornatine soleggiate ma geeeeeeeelide! Una versione rivisitata del Mac&Cheese (avete provato la versione in tazza?), ancora più golosa perché ci ho infilato dentro anche un sacco di parmigiano e il bacon. Non sarà abbastanza scenico per il pranzo di Natale, ma è una bomba per una cena easy chissà, forse di ritorno da un affollatissimo centro commerciale (non il giovedì sera, ve lo assicuro).

Ingredienti:
1/2kg di pasta (formato pasta corta, quello che preferite, ironia della sorte da noi i maccheroni come quelli all’americana non sono poi così facili da trovare)
400g di pancetta affumicata a cubetti
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2l di latte
1 noce di burro
2 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di senape
1 cucchiaino di paprika
Sale e pepe
100g di parmigiano grattugiato
50g di formaggio filante a cubetti
2 cucchiai di pangrattato + altri 2 cucchiai di parmigiano per la gratinatura

Preparazione:
Mettete a bollire l’acqua della pasta, salatela e cuocetela tenendola un po’ al dente. Mentre la pasta viene pronta, ci occupiamo del condimento. In un pentolino dai bordi alti mettete a soffriggere il bacon con l’olio (ce ne serve un po’ in modo che si aromatizzi per bene e trasferisca il gusto alla salsa) finché non è ben croccante. A questo punto scolate il bacon lasciando l’olio nel padellino, aggiungete il burro e fatelo sciogliere. Mescolando versate la farina e cuocete per qualche minuto fino a quando non avrà raggiunto un bel colorino ambrato. Aggiungete quindi il latte, la senape, la paprika, salate e pepate. Lasciate cuocere per una decina di minuti in modo che la finta besciamella si restringa un po’. Togliete dal fuoco e versate direttamente sulla pasta scolata. Aggiungete i formaggi e il bacon, mescolate per far insaporire bene tutto quindi trasferite in una teglia, spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato e pangrattato e passate in forno caldo col grill a gratinare. Servite bollente e direttamente sul divano con copertina, super slurp!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *