Focaccia (morbidissima con le patate nell’impasto!)

PataFocacciaBase per una focaccia morbidissima? L’ingrediente segreto, ormai lo sanno un po’ tutti e poi tanto segreto non è, sta nell’aggiungere la patata schiacciata nell’impasto. Vi lascio le mie dosi per circa 2 teglie rotonde diametro 25cm. Io le ho condite una con farcitura per toast, l’altra con olive sminuzzate per iniziare alla grande la settimana (e il lunedì è andato, fuori uno!!!!). Devo ristrutturare il blog inserendo qualche novità: avete delle idee, suggerimenti e/o consigli? Scrivetemi, sono ben accetti e indispensabili!

Ingredienti:
300g di farina 00
2 patate piccole
1 bustina di lievito per pizza
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
50g di burro fuso (oppure fate come faccio io, lo mescolo con le patate schiacchiate quando sono ancora calde!)
150ml di acqua

Preparazione:
Una sintesi di come la preparo io? Allora, in pausa pranzo metto a cuocere le patate al microonde – 10 minuti con la buccia alla massima potenza bucherellate con la forchetta e coperte con una fondina, le sbuccio, le schiaccio con la forchetta e ci mescolo il burro così si scioglie poi verso tutti gli ingredienti nella planetaria e faccio partire. 5 minuti di gancio a livello medio e poi lascio riposare coperto da un asciugamano pulito e umido fino alle 18 quando torno a casa, divido l’impasto in due parti, lo adagio nelle teglie rivestite di carta forno e leggermente oliate. Schiaccio con le mani per allargarlo lasciando i classici solchetti con i polpastrelli e lascio lievitare ancora almeno un’oretta. Farcisco e cuocio a 200°C per circa 15-20 minuti, forno ventilato.

2 commenti

  1. Ciao, sono finita sul tuo blog per caso dalla ricetta del curry che hai pubblicato oggi e alla fine mi sono letta un sacco di ricette! Complimenti è davvero molto carino, sia le ricete che la grafica! A presto!

    1. Author

      Grazie dei complimenti e buona lettura, faccio un salto a vedere il tuo! Buona serata F&F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *