Oggi un articolo davvero ambizioso, si tratta non di una ricetta, bensì di un sacco di ricette + un fai da te + un’idea regalo per Natale. Ma vediamo insieme come è strutturato. Avete presente i mix di torte del supermercato? Ci si possono preparare un sacco di ricette ma di base sono composti da pochi ingredienti, che non possono mai mancare in ogni dispensa da foodblogger che si rispetti. Ho pensato perciò fosse una cosa facilmente replicabile in casa, da trasformare al volo in un’idea regalo geniale per Natale (qui ne trovate altre dall’archivio del blog). Ho considerato poi il packaging e come integrare le ricette in modo pratico e divertente, magari uno stampabile colorato e pronto all’uso…. questo è il risultato, pronti? All’interno delle istruzioni trovate le ricette per le seguenti torte:
- ciambella all’arancia
- ciambella al pompelmo
- crostata alla marmellata
- crostata al limone
- torta carote e mandorle
- torta rovesciata all’ananas
- torta ricotta e cioccolato
- torta margherita
- torta al cacao
- torta alle mele
- rainbow cake
Lo realizziamo insieme, ecco cosa vi serve:
PER IL MIX
Ingredienti:
250g di farina 00
120g di zucchero
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
1 bacca di vaniglia (o alla peggio una bustina di vanillina)
1 pizzico abbondante di sale
Preparazione:
Avete 2 opzioni: potete frullare tutto in un mixer oppure decidere di incidere la bacca di vaniglia, estrarre i semi con il dorso di un coltello e quindi mescolarli a tutti gli altri ingredienti “secchi”. Il mix così ottenuto andrà poi inserito nel barattolo. Io lascio anche il baccello di vaniglia nel barattolo in infusione per rilasciare ancora più profumo, andrà poi rimosso prima di preparare la torta!
PER IL PACKAGING
Necessario:
1 barattolo
1 stampante
Il template ricette di Fun&Food -> da scaricare QUI
Il foglio di istruzioni per come piegare il libretto ricette, eccolo!Forbici
Fiocchi ed eventuali per decorare il barattolo
Realizzazione:
Dopo aver riempito e chiuso il barattolo non dovrete far altro che stampare il template delle ricette e piegarlo a libriccino seguendo le istruzioni. A questo punto non vi resterà che fissarlo con un bel cordoncino o fiocco al barattolo ed il gioco è fatto!