Muesli Croccante all’Avena

Avete presente gli agglomerati di cereali che trovate nei muesli? Dorati e croccanti, deliziosi sullo yogurt e nel latte. Bene, oggi li prepariamo in casa. E’ vero che dagli ingredienti non sembra una ricetta leggerissima, ma basterà usarli con moderazione a colazione e forniranno la carica per l’intera giornata (non so dove lavorate voi, ma in ufficio da noi il mese di dicembre è sempre il più impegnativo, questo sprint in più ci vuole davvero).

Ingredienti:
1/2 cucchiaio di malto, sciroppo d’acero, d’agave o miele (la ricetta orginale prevedeva il golden syrup ma in Italia dubito si trovi)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di burro freddo a cubetti (o 1/2 cucchiaio di olio di semi per la versione vegan)
7 cucchiai di fiocchi di avena

Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola. Allargate il composto su un piatto o una teglia rivestiti di carta forno. Cuoce in forno statico a 170°C per 15 minuti o nel microonde alla massima potenza per 5 minuti. Lasciate raffreddare e quindi separate i blocchi di cereali prima di servire, aggiungendo a piacere 6 o 7 noci tritate e, se volete, 1 cucchiaio di cocco disidratato. Si conservano in un barattolo fino a 2-3 settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *