Didò fatto in casa

Mai come in questi giorni si cercano idee e diversivi per fare trascorrere serenamente il tempo in casa ai più piccoli. Senza bisogno di uscire, con quello che abbiamo in dispensa, cosa ne dite di preparare una pasta modellabile atossica e colorata?

Questo Didò homemade è morbidissimo proprio come l’originale, profumato e, non si secca. Nonostante gli ingredienti siano simili alla pasta di sale, la consistenza è tutta un’altra cosa. Ovviamente non lasciatelo ai bambini senza supervisione: gli ingredienti sono naturali, ma l’impasto è salato e colorato, meglio non farne una scorpacciata!

Cambiando argomento: non mi pronuncio sulla situazione italiana al momento, trovo solo rispettoso seguire le linee guida ministeriali e, per quello che posso, cercherò di intrattenervi qui su Fun&Food con altre idee, articoli e ricette per rendere meno triste la vostra permanenza fra le mura domestiche. Che poi diciamoci la verità… volete mettere il gran lusso di cucinare, lavorare e giocare in pigiama?

Ingredienti:

  • 1 tazza di farina 00 (ma potete optare per una farina gluten free se avete la necessità)
  • 1/2 tazza di sale fino
  • 1 tazza di acqua bollente
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di olio: utilizzate l’olio per il corpo – che è anche profumato – per i più grandi oppure olio di semi per i più piccoli (che potrebbero cercare di dare qualche leccatina all’impasto)
  • Coloranti alimentari in gel

Preparazione:

Il procedimento è simile alla preparazione della pasta choux: in un pentolino mescolate farina e sale, quindi aggiungete tutta insieme l’acqua bollente. Mescolate fino ad ottenere una palla. Aggiungete succo di limone, olio ed accendete il fornello a fiamma bassa per fare asciugare l’impasto. Cuocete per pochi minuti, quando si stacca dai bordi del pentolino spegnete e lasciate raffreddare. Dividete e colorate, basterà la punta di uno stuzzicadenti immersa nel colorante. Se con il colorante la plastilina dovesse diventare appiccicosa, aggiungete ancora un pizzico di farina.

4 commenti

  1. Se io non ho i coloranti in gel come faccio? Posso usare la curcuma? In questo caso la aggiungo alla farina? Grazie per la risposta

  2. Author

    Puoi usare curcuma, spinaci, mirtilli o barbabietola frullati, zafferano, concentrato di pomodoro. Ovviamente se inserisci un ingrediente liquido diminuisci la dose di acqua, se metti la curcuma potresti doverne aggiungere un po’.

  3. Preparato dido, ma per me che non ho i coloranti per il cibo ho utilizzato:curcuma, concentrato di pomodoro e barbabietola……. Ben riuscito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *