Mousse al Caffè

Da quando ho testato la ricetta del Dalgona Coffee ho iniziato a pensare come, con pochissimi ingredienti, avrei potuto ottenere una mousse al caffè in una manciata di minuti. E infatti ecco il risultato. Se già avevate amato la mousse alla Nutella e quella al torroncino, siete nel posto giusto!

Che poi diciamocelo… fra quarantena, bambini e smart working, il caffè non è mai abbastanza in questo periodo!

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di caffè istantaneo in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di acqua bollente
  • 200 ml di panna (freddissima)
  • Cacao in polvere e granella di nocciole come guarnizione

Preparazione:

Montate la panna a neve ferma con delle fruste. Il segreto è uno solo: per montare bene sia la panna che le fruste devono essere freddissime, meglio se arrivano direttamente dal frigorifero.

Sciogliete caffè e zucchero nell’acqua bollente, poi montate anche questo mix con le fruste, fino ad ottenere una spuma soffice e chiara. Mi raccomando, montate prima la panna così non avrete bisogno di lavare le fruste fra una preparazione e l’altra. Incorporate delicatamente la spuma di caffè nella panna, montando si sarà raffreddata e non rischierete di smontare tutto. Mescolate dal basso verso l’alto con una spatola, poi trasferite in barattolini con chiusura ermetica e quindi in frigorifero per almeno 3 o 4 ore.

Al momento di servire guarnite con cacao in polvere e granella di nocciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *