Dal momento che avete adorato la ricetta delle pizzette biscottate, ne deduco che come me siete alla ricerca di ricette ultra semplici, possibilmente senza cottura (o quasi), fresche e veloci da preparare. Spero davvero che questo spunto possa farvi comodo. La mousse all’ananas si prepara con 2 ingredienti da dispensa: ananas sciroppato in barattolo (con parte del suo succo) e panna da montare.

Questa ricetta è semplicissima da veganizzare in quanto facilmente nei supermercati si trova la panna da montare vegetale. È fantastica: monta benissimo ed è anche più stabile della classica panna fresca, perfetta per queste preparazioni.

Unica accortezza: attenzione agli zuccheri! L’ananas sciroppato ovviamente è già zuccherato, ma spesso anche i preparati di panna da montare. Ho provato e secondo me il mix non risulta troppo dolce ma, se preferite una mousse più leggera vi consiglio di utilizzare la panna fresca per non andare ad aggiungere ulteriore dolcezza.

Ingredienti (per 4 barattolini da 125g):

  • 4 fette di ananas sciroppato
  • 2 cucchiai di succo di ananas sciroppato
  • 200ml di panna vegetale da montare oppure fresca

Preparazione:

Frullate l’ananas insieme al succo.

Montate la panna con le fruste elettriche; quando le fruste iniziano “a scrivere” (cioè quando iniziate a vedere i primi solchi sulla superficie della panna che prima risultava liquida) incorporate anche l’ananas frullato e continuate a montare.

Trasferite la mousse in barattolini (io conservo sempre quelli dello yogurt in vetro con coperchio per riutilizzarli) e quindi in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirla.

Se vi piace infine potete aggiungere all’interno della mousse anche un cucchiaio di cocco rapè nonché utilizzarlo (grattugiato o a scaglie) come topping in superficie, dopo averlo tostato qualche secondo in padella.


Mousse all’Ananas con 2 Ingredienti

Preparazione5 minuti
Riposo in frigorifero2 ore
Tempo totale2 ore 5 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone

Necessario

  • Fruste elettriche

Ingredienti

  • 4 fette ananas sciroppato
  • 2 cucchiai succo di ananas sciroppato
  • 200 ml panna vegetale da montare oppure fresca

Istruzioni

  • Frullate l'ananas insieme al succo.
  • Montate la panna con le fruste elettriche; quando le fruste iniziano "a scrivere" (cioè quando iniziate a vedere i primi solchi sulla superficie della panna che prima risultava liquida) incorporate anche l'ananas frullato e continuate a montare.
  • Trasferite la mousse in barattolini (io conservo sempre quelli dello yogurt in vetro con coperchio per riutilizzarli) e quindi in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servirla.

Note

Se vi piace infine potete aggiungere all’interno della mousse anche un cucchiaio di cocco rapè nonché utilizzarlo (grattugiato o a scaglie) come topping in superficie, dopo averlo tostato qualche secondo in padella.