Non c’è modo migliore per iniziare la giornata se non con un caffè e un biscotto, meglio ancora se fatto in casa. Oggi, allora, prepariamo queste cialde croccanti all’avena, che si preparano con solamente 5 ingredienti.
Rustici, si preparano davvero in pochi minuti e, se siete super golosi, potete anche servirli con una pallina di gelato oppure accoppiati e farciti con confettura o crema di nocciole…
Ingredienti (per circa 16 biscotti):
- 90g di zucchero
- 90g di avena in fiocchi
- 1 uovo
- 50g di burro fuso
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione:
Preriscaldate il forno, statico, a 200°C.
Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio.
Disponete l’impasto a mucchietti sulla teglia rivestita di carta forno (o tappetino in silicone). La dose è: 1 cucchiaino = 1 biscotto. Ci vorranno 2 infornate per essere sicuri di non ottenere un unico mega biscotto formato placca da forno.
Cuocete 7 minuti, fino quando i bordi non iniziano a scurirsi. Togliete la teglia dal forno ed aspettate che i biscotti siano completamente freddi prima di spostarli.
Conservate al riparo dall’umidità per mantenere i biscotti ultra croccanti.
PS. L’avena è di per sé senza glutine, ma spesso quella in commercio non risulta gluten free in quanto lavorata in stabilimenti con contaminazione di altri cereali. Verificate sempre l’etichetta in caso di grave intolleranza.
Biscotti all’Avena Croccanti
Ingredienti
- 90 g zucchero semolato o di canna
- 90 g fiocchi d'avena
- 1 uovo
- 50 g burro fuso
- ½ cucchiaino lievito per dolci
Istruzioni
- Preriscaldate il forno, statico, a 200°C.
- Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio.
- Disponete l'impasto a mucchietti sulla teglia rivestita di carta forno (o tappetino in silicone). La dose è: 1 cucchiaino = 1 biscotto. Ci vorranno 2 infornate per essere sicuri di non ottenere un unico mega biscotto formato placca da forno.
- Cuocete 7 minuti, fino quando i bordi non iniziano a scurirsi. Togliete la teglia dal forno ed aspettate che i biscotti siano completamente freddi prima di spostarli.