Biscotti Morbidi ripieni di Nutella

I biscotti morbidi ripieni di Nutella sono una bomba. Inzupposissimi, si realizzano con il sac a poche direttamente sulla teglia. L’impasto è simile a quello dei savoiardi ma con in più la Nutella eheh… Potete prepararli anche semplici senza ripieno oppure con marmellata o confettura ed impreziosirli con zuccherini o granella di nocciole in superficie.

Volete un consiglio? Preparateli questa sera per iniziare il weekend con l’umore alle stelle.

Una volta pronti vanno conservati al riparo dall’umidità in un sacchetto ermetico o in una scatola di latta. La coccola perfetta in queste giornate che iniziano a essere fresche, corte e uggiose (e non so se l’avete notato ma piove sempre sabato e/o domenica).

Ingredienti (per circa 15 biscottoni):

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 160g di zucchero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 230g di farina 00 + 20g di amido di mais (oppure 250g di farina)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Circa 15 cucchiaini di Nutella (1 per ogni biscotto)
  • Zucchero a velo

Preparazione:

Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ferma con delle fruste, aggiungendo quando iniziano ad essere ben montati sale e metà dello zucchero. Senza bisogno di lavare le fruste montate anche i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Mi raccomando non invertite l’ordine con cui montare gli ingredienti perché mentre i tuorli non hanno particolari problemi, gli albumi non montano con fruste sporche. Mescolate delicatamente con una spatola albumi, tuorli montati ed essenza di vaniglia. Inserite quindi farina, amido e lievito setacciati, poco per volta, girando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non rischiare di smontare la massa.

Trasferite tutto in un sac a poche con bocchetta larga oppure, come me, in un sacchetto a chiusura ermetica a cui andrete a tagliare un angolino per fare l’effetto “beccuccio”.

Create sulla teglia rivestita di carta forno dei bastoncini larghi un paio di centimetri e lunghi 10. Adagiate al centro di ogni biscotto un cucchiaino di Nutella, distribuendolo uniformemente.

Coprite lo strato di crema alla nocciola con un altro strato di pastella per trattenere il ripieno.

Spolverizzate con zucchero a velo la superficie dei biscotti.

Infornate, in forno statico preriscaldato a 180°C, per 12 minuti. I biscotti dovranno risultare leggermente ambrati ai bordi, mi raccomando controllate sempre perché ogni forno è diverso e potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *