Non voglio certo mettervi fretta ma questo è un ottimo momento per iniziare a progettare i calendari dell’avvento per i vostri bambini. Ogni anno cerco sempre di portarmi avanti sulla tabella di marcia di dicembre, ma devo ammettere che finisco per essere travolta dagli eventi (e forse anche dalle aspettative troppo alte).

Il calendario che vi propongo oggi è a costo zero perché sfrutta un servizio gratuito che personalmente adoro: il sistema bibliotecario. Il piano è semplicissimo: noleggiare libri dalla biblioteca – rigorosamente a tema natalizio – da riportare dopo un mese (rinnovabile). E’ un sistema davvero divertente, anche perché i libri stagionali, una volta trascorse le feste, vengono messi da parte fino all’anno successivo, perdendo gran parte del loro fascino. Niente vi vieta di inserire qualche libro qua e là, riempiendo le altre “caselline” del calendario con dolcetti, idee di attività o piccoli doni (a tal proposito vi invito a leggere un interessante articolo che ho scritto l’anno scorso e vi spoilero ne usciranno a breve altri due per realizzare altrettanti calendari gratuiti e divertenti).

Il numero massimo di libri noleggiabili varia a seconda della rete bibliotecaria locale (da noi in zona ad esempio il massimo è di 25 libri). Non dimenticate che spesso si trovano in prestito anche audiolibri, cd, videogiochi, ebook e riviste, anche prenotabili. 

Ovviamente portarsi avanti è d’obbligo: un po’ per accaparrarsi i titoli stagionali migliori, un po’ per organizzarsi ed essere in grado, se necessario, di rinnovare il prestito o di rimpinguare il “parco libri” durante il mese. 

Ultimo appunto: controllate anche le attività delle biblioteche nel mese di dicembre, spesso organizzano mercatini, scambio libri e laboratori a tema, perfetti come attività bonus da proporre ai bambini.