L’odore di spezie, arancia e biscotti che arriva direttamente dal forno di casa vostra, l’atmosfera dei mercatini di Natale ma a km 0. Se anche voi siete bloccati in casa da malanni stagionali, maltempo o voglia di fare sotto i piedi, sappiate che potete preparare i Lebkuchen – i biscotti speziati tipici dei mercatini di Natale di Norimberga – direttamente a casa vostra.
La lista ingredienti è un po’ lunga, ma la realizzazione a prova di bambino. Questi biscotti speziati restano molto umidi e vanno glassati come nella migliore tradizione. Fatemi sapere se intendete replicarli a casa. So che ormai si trovano facilmente anche nei supermercati in questo periodo, ma fidatevi e date un’opportunità a questa ricchissima ricetta festiva.
Ingredienti (per circa 12 biscotti):
Per i biscotti
- 80g di mandorle
- 80g di nocciole
- 120g di albicocche secche (o canditi misti arancia/limone)
- La scorza di 2 arance bio
- 2 uova
- 60g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di miele
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- 2 cucchiaini di amido di mais
- Ostie rotonde diametro 8cm (ma se fate fatica a trovarle potete semplicemente ometterle)
Per la copertura
- 60g di zucchero a velo (+ un paio di cucchiai per spolverizzare la superficie)
- 1 cucchiaio scarso di succo di limone
- Cioccolato fondente (opzionale)
Preparazione:
Tritate finemente in un mixer le mandorle, le nocciole, albicocche secche e scorza delle arance.
Sbattete con un mixer dotato di fruste le uova con zucchero e miele per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite tutti gli ingredienti (frutta secca frullata in precedenza, spezie e amido di mais) al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola.
Prelevate un cucchiaino di impasto e, con le mani inumidite, spalmatelo sull’ostia, lasciando almeno mezzo centimetro lungo i bordi (verrà riempito dall’impasto in cottura). Procedete così con tutti i biscotti.
Cuocete in forno statico, preriscaldato a 150°C, per 23 minuti. Fate raffreddare completamente prima di procedere alla glassatura.
Per la glassa mescolate zucchero a velo e succo di limone. Potete utilizzarla così, spennellandola su ogni biscotto e poi spolverizzando la superficie con ulteriore zucchero a velo una volta che si è rappresa, oppure mescolarla a del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (o al microonde) per una variante scura.
Lebkuchen
Ingredienti
Per i biscotti
- 80 g mandorle
- 80 g nocciole
- 120 g albicocche secche (o canditi misti arancia/limone)
- La scorza di 2 arance bio
- 2 uova
- 60 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino miele
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- ½ cucchiaino zenzero in polvere
- 1 pizzico noce moscata
- 2 cucchiaini amido di mais
- Ostie rotonde diametro 8cm (ma se fate fatica a trovarle potete semplicemente ometterle)
Per la copertura
- 60 g zucchero a velo (+ un paio di cucchiai per spolverizzare la superficie)
- 1 cucchiaio succo di limone
- Cioccolato fondente (opzionale)
Istruzioni
- Tritate finemente in un mixer le mandorle, le nocciole, albicocche secche e scorza delle arance.
- Sbattete con un mixer dotato di fruste le uova con zucchero e miele per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Unite tutti gli ingredienti (frutta secca frullata in precedenza, spezie e amido di mais) al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola.
- Prelevate un cucchiaino di impasto e, con le mani inumidite, spalmatelo sull'ostia, lasciando almeno mezzo centimetro lungo i bordi (verrà riempito dall'impasto in cottura). Procedete così con tutti i biscotti.
- Cuocete in forno statico, preriscaldato a 150°C, per 23 minuti. Fate raffreddare completamente prima di procedere alla glassatura.
- Per la glassa mescolate zucchero a velo e succo di limone. Potete utilizzarla così, spennellandola su ogni biscotto e poi spolverizzando la superficie con ulteriore zucchero a velo una volta che si è rappresa, oppure mescolarla a del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (o al microonde) per una variante scura.