Imperdibile se avete bambini di età compresa fra 0 e 12 anni, il Children’s Museum è il posto che cercate per una giornata a Verona (consigliatissimo anche in caso di pioggia).

Minigite - CMV

Fatemi sapere se ne avevate già sentito parlare, se questo articolo vi ha incuriosito e se avete in programma di andarci a breve, nonché se avete altri suggerimenti per gite o attività in zona.

Come sempre vi lascio la mappa interattiva con i luoghi citati e un sommario navigabile con gli argomenti trattati per rendervi più agevole la ricerca. Buona lettura!



Il museo

Più che di un vero e proprio museo si tratta di uno spazio interattivo, diviso in diverse aree tematiche. Lo scopo è proprio quello di lasciare i bambini liberi di esplorare manipolando e trasformando tutto quello che trovano in giro.

Le zone sono colorate e meravigliose, tutte a misura di bambino. C’è una zona con morbide costruzioni tutte blu, l’angolo per mungere una mucca, una casa formato XXL, l’area con i giochi acquatici, il cantiere, una parte dei travestimenti, la piscina con le palline, un’area luminosa e tanto altro.

Le palline arancioni possono inoltre viaggiare lungo tubazioni e binari aerei che sovrastano tutte le altre installazioni, svolazzando da una parte all’altra del museo attraverso un sistema stile “posta pneumatica”.

Il motivo per cui al museo si entra solamente ad orari prestabiliti (e a numero chiuso) è proprio questo: permettere ai bambini di mettere a soqquadro tutto ciò che trovano in giro e far trovare al gruppo successivo un ambiente rimesso in ordine e pronto al gioco.

Si trovano anche aree più tranquille, allestite con proposte di laboratori manuali per creare origami, aerei, trottole e ragnetti scalatori.

Per i più piccoli c’è un’area apposita (riservata 0-3 anni), più tranquilla e con spazi dedicati.

Infine, imperdibili anche i bagni all’interno del museo. Sono a misura di bambino (quelli per gli adulti infatti si trovano solamente fuori nella zona “distributori”) e completi di bagno attrezzato con fasciatoio per un cambio veloce ai più piccoli.

Gioco bonus

All’interno del museo potete giocare anche a una mini caccia al tesoro: armatevi di smartphone e cercate i QR code in giro.


Biglietti & eventi

Si possono acquistare i biglietti per l’accesso al museo, biglietti per show scientifici o ingressi al thinklab (dove vengono organizzati laboratori).

Per darvi un’idea dei prezzi, i biglietti per il museo si dividono in ridotto 1-2 anni (6€)* e intero (9€)* per bambini 3-12 anni e adulti.

Dal momento che il museo è accessibile solamente a slot orari di 1 ora e 45 minuti l’uno, se avete intenzione di trascorrere mezza giornata al museo, vi invito a valutare di acquistare anche uno show o un laboratorio. Vi consiglio, visto che l’abbiamo provato personalmente, lo show “cucina esplosiva”.

Trovate costi, dettagli e programmi sul sito istituzionale.


Dove parcheggiare

Il parcheggio antistante la biglietteria del museo è grande e gratuito. E’ completamente sotto al sole perciò fate attenzione a ciò che lasciate in auto soprattutto nei mesi estivi.

In alternativa potete utilizzare il parcheggio coperto di Eataly, che in alcune occasioni risulta gratuito (se non si tratta di un periodo di fiere e se si acquista in negozio).


Dove mangiare 

Vi elenco i miei posti di “sicurezza” in zona. Questi ristoranti / pizzerie in cui vado a occhi chiusi sapendo di trovare qualcosa da mangiare al volo per me e la mia famiglia. Sono sicura ci siano molti altri posti validi, terrò aggiornata la lista, se avete consigli vi aspetto nei commenti!

Eataly

La catena famosa in tutto il mondo per i palati più raffinati.

Centro commerciale Adigeo

Con una selezione di ristoranti e fast food non potrà non accontentare anche i più esigenti della famiglia.

Saporè – la pizza gourmet di Renato Bosco

Con le sue diverse location, non farete fatica a trovare un trancio di pizza gourmet sia nel centro di Verona che nella vicina San Martino Buonalbergo.


Parchi giochi nelle vicinanze

Con i bambini fa sempre comodo conoscere aree verdi dove sgranchire le gambe prima o dopo una visita al museo. Eccovene un paio che ho trovato in zona.

Parco Santa Teresa (o delle Giraffe)

A pochi passi dal museo si trova questo parco bellissimo con giochi e giraffe in legno. Fate attenzione perché dalle fotografie online il parco sembra davvero super assolato.

Nuovo parco San Giacomo 

Questo è il parco dove abbiamo deciso di pranzare prima della visita al museo. Ha i bagni, un chiosco con i panini, giochi, casetta dei libri e tantissima ombra (che fa sempre comodo). Altra informazione pratica, è circondato da tantissimi parcheggi gratuiti.


Dove dormire

Un consiglio rapido (assolutamente non sponsorizzato): il CMV si trova fuori Verona, in zona fiera. Per risparmiare durante la visita, se pensate di pernottare e di muovervi in macchina, vi consiglio di guardare anche hotel fuori dalla città. Oltre a costare di meno, pagherete anche molto meno di tassa di soggiorno.

Se vi può fare comodo questo è l’hotel che ho trovato io: il Muraless. Ottimo rapporto qualità prezzo, coloratissimo e molto particolare, con stanze dipinte ed arredate secondo diversi temi (moda, cucina, scienza,…).


(*) Prezzi ed informazioni sono aggiornati al 28/05/2023, mia ultima visita al museo. Per aggiornamenti e per pianificare correttamente la vostra visita vi invito come sempre a verificare prima di partire il sito ufficiale del museo.