La gita di oggi è perfetta con meteo incerto ma anche nelle giornate afose dell’agosto milanese. Andiamo insieme a Volandia: il parco/museo del volo a Somma Lombardo, in provincia di Varese.
Sono sicura che questa meta farà contenti tutti i membri della famiglia perché offre diverse attività per tutte le età. Vi racconto un po’, potrebbe tornavi comodo nel weekend!
Mappa interattiva
Come raggiungerlo e dove parcheggiare
In auto seguite le indicazioni per Malpensa / Somma Lombardo e poi i cartelli per Volandia. Il parco è raggiungibile in bicicletta dal parco del Ticino e anche a piedi in 10 minuti dal terminal 1 dell’aeroporto (seguite le indicazioni fornite sul sito del museo o chiedete al personale di Malpensa).
Il parcheggio del museo è nel piazzale antistante ed è gratuito.
Cosa vedere e durata della visita
Questo museo è un sogno per gli appassionati di aeronautica. E’ interamente allestito all’interno dei vecchi magazzini / hangar delle Officine Caproni (cosa che già di per sé lo rende unico e particolare) e offre padiglioni tematici (forme del volo, ala fissa e rotante).
Per gli amanti dello spazio (e dei Lego) è in allestimento la nuova sezione. In questo padiglione non perdetevi il planetario, gratuito, self service (si entra autonomamente seguendo le indicazioni sul monitor all’ingresso) e climatizzato: gli spettacoli durano 13 minuti (+ 2 minuti per permettere l’uscita della gente e l’ingresso). I posti non sono tantissimi ma con uno spettacolo ogni 15 minuti non è un problema. Una chicca per gli amanti del cibo: in questo padiglione trovate anche un video di Samantha Cristoforetti che cucina nello spazio e che vi invita a replicare la ricetta a casa (non ho resistito e vi lascio i video qui sotto).
All’esterno, oltre a poter ammirare gli aerei in partenza da Malpensa, potrete salire a bordo di un aereo di linea Meridiana e uno dell’aeronautica militare. Trovate anche una piccola area dedicata ai droni e un campo volo dedicato.
Per i più piccoli (3-12 anni) trovate un’area giochi pazzesca al coperto, nonché un parco all’esterno (se vi interessa trovate qualche fotografia più avanti nell’articolo). Inoltre, in alcune zone trovate installazioni a tema Star Wars, sfondi fotografici per trasformarvi in astronauti,
Sopra i 12 anni immancabile una visita nella zona dei simulatori, con volontari che vi spiegheranno come volare su aerei ed elicotteri.
Dove mangiare
All’interno del parco trovate un’area pic-nic ben organizzata vicino ai giochi per bambini. Attenzione in caso di pioggia perché non ho visto zone interne adibite allo scopo.
In alternativa, se preferite pranzare in mezzo alla natura potete raggiungere le aree pic-nic del vicino parco del Ticino.
Infine, trovate un fast food interno al museo, a fianco dell’area giochi coperta, con bar e piatti sia freddi che caldi.
Cosa fare nelle vicinanze
Volandia si trova proprio dietro l’aeroporto di Malpensa (quindi idealmente potrebbe essere un’ottima meta anche in caso di uno scalo) ma in zona trovate anche:
- i giochi d’acqua del Panperduto (qui il sito internet del posto, devo ancora andarci anche io ma mi ispira troppo per non suggerirvelo)
- il lago maggiore (sogno di prepararvi un articolo dettagliato anche per quello)
- Morimondo
- il parco del Ticino (vi ho segnato sulla mappa interattiva i posti più curiosi che mi piacerebbe vedere alla prossima visita in zona).
Qualche informazione in più
Come sempre, la mia parte preferita dell’articolo, ovvero i consigli che darei ai miei amici suggerendogli questa meta.
- In estate (fino al 5 novembre 2023) il parco è chiuso di lunedì ed è aperto dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, mentre nel weekend (sabato, domenica e festivi) dalle 10:00 alle 18:30. Sono previste aperture speciali in occasioni dei ponti, da verificare sul sito del museo.
- Durante le aperture invernali gli hangar espositivi non sono riscaldati, attrezzatevi di conseguenza.
- Verificate sul sito i prezzi dei pacchetti famiglia perché risultano davvero vantaggiosi rispetto ai biglietti singoli.
- L’area giochi per bambini richiede l’utilizzo di calze antiscivolo, ricordatevi di infilarle nello zaino!
- Viste le numerose attrazioni per tutta la famiglia, potete pensare di trascorrere l’intera giornata al parco, attrezzatevi a dovere.
- Grazie ai volontari, è possibile prenotare visite guidate a pagamento.
- Gli animali sono ammessi, tranne nell’area giochi coperta.
(*) Prezzi e orari sono aggiornati al 31/07/2023, vi consiglio come sempre di visionare il sito ufficiale per essere sicuri prima di pianificare una visita.