Non so come funziona da voi, ma qui a casa Fun&Food, ogni volta che preparo dei biscotti, parte dell’impasto sparisce in assaggini (piccole manine appiccicose che pescano direttamente dalla ciotola). Dal momento che non è il massimo che i bambini mangino uovo e farina crudi, ho creato – modificando ad hoc uno dei miei cavalli di battaglia – questa ricetta per dei mini tartufi al gusto cookies.
Il gusto e la consistenza sono davvero simili a quelli dell’impasto crudo, ma in questa ricetta improvvisata, oltre a togliere l’uovo e sostituirlo con del formaggio spalmabile, ho tostato la farina bianca. In questo modo i tartufini risultano ancora più particolari, digeribili e si conservano a lungo, pronti in frigorifero per uno spuntino.
Visto che Halloween è dietro l’angolo, se vi piace, oltre agli immancabili sprinkles colorati, potete aggiungere alcuni occhietti di zucchero per trasformarli in piccoli mostriciattoli.
Questi dolcetti sono anche perfetti da preparare con i bambini, che potranno mescolare gli ingredienti, formare le palline e decorarle in autonomia, garantendovi quasi 30 minuti di tranquillità, manna dal cielo in un weekend dal meteo instabile.
Ingredienti (per circa 15 tartufini):
- 150g di farina 00
- 70g di zucchero
- 50g di burro
- 40g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia (1 cucchiaio)
- 40g di latte
Opzionali
- 40g di Nutella (1 cucchiaio)
- Gocce di cioccolato
- Aroma vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- Zuccherini colorati
Preparazione:
Tostate la farina in una padella antiaderente, a fuoco basso, ci vorranno circa 5 minuti, fino a quando non inizierete a sentire un odore di tostatura, e la farina non assumerà un colore ambrato. Spegnete, toglietela dalla padella in modo da fermare la cottura e fate raffreddare in una ciotola.
Aggiungete alla farina lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzi, formaggio spalmabile ed eventuali ingredienti opzionali. Mescolate con un cucchiaio.
Incorporate quindi il latte, poco per volta e quanto basta per ottenere un impasto plastico, sodo e malleabile.
Ricavate delle palline di impasto (circa 15 delle dimensioni di una noce), rotolatele fra le mani per dare una forma sferica perfetta e quindi negli zuccherini colorati.
Trasferite in frigorifero e serviteli freddissimi.
Varianti:
Altre aggiunte o varianti interessanti possono essere:
- cacao amaro in copertura
- caffè solubile nell’impasto
- un goccio di crema di whisky per la versione da adulti
- cocco rapé
- cannella (perché è la regina incontrastata della stagione)
- scorza d’arancia grattugiata
Vi aspetto nei commenti per sapere se li avete preparati e se avete ulteriori suggerimenti da lasciarmi per altre varianti, magari in vista delle Feste…
Tartufini ai Cookies
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 70 g zucchero
- 50 g burro
- 40 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia (1 cucchiaio)
- 40 g latte
Opzionali
- 40 g Nutella (1 cucchiaio)
- Gocce di cioccolato
- Aroma vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- Zuccherini colorati
Istruzioni
- Tostate la farina in una padella antiaderente, a fuoco basso, ci vorranno circa 5 minuti, fino a quando non inizierete a sentire un odore di tostatura, e la farina non assumerà un colore ambrato. Spegnete, toglietela dalla padella in modo da fermare la cottura e fate raffreddare in una ciotola.
- Aggiungete alla farina lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzi, formaggio spalmabile ed eventuali ingredienti opzionali. Mescolate con un cucchiaio.
- Incorporate quindi il latte, poco per volta e quanto basta per ottenere un impasto plastico, sodo e malleabile.
- Ricavate delle palline di impasto (circa 15 delle dimensioni di una noce), rotolatele fra le mani per dare una forma sferica perfetta e quindi negli zuccherini colorati.
- Trasferite in frigorifero e serviteli freddissimi.
Biscotti di impasto? Un sogno (sì, sono sempre stata una ladra di impasto)
Anche noiiiiiii, praticamente invece di due teglie di solito ce ne esce una